App Store: l’UE pronta ad approvare le ultime modifiche di Apple

L’UE sarebbe pronta ad approvare le ultime modifiche di Apple all’App Store, evitando nuove sanzioni per il Digital Markets Act.

app store europa

Secondo quanto riportato da Reuters, l’Unione Europea sarebbe pronta ad accettare le ultime modifiche di Apple alle regole dell’App Store, introdotte lo scorso mese per conformarsi al Digital Markets Act.

Fonti vicine alla Commissione Europea riferiscono che le recenti modifiche apportate da Apple saranno probabilmente sufficienti a ottenere il via libera dagli enti antitrust, evitando così nuove sanzioni per non conformità. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, anche se i tempi potrebbero slittare.

Apple ha già ricevuto una multa da 500 milioni di euro ad aprile per presunte violazioni del DMA, e rischiava ulteriori sanzioni giornaliere in caso di mancato adeguamento. Se Bruxelles confermerà il parere positivo, Apple eviterà nuove multe.

Con le nuove regole, Apple ha allentato molte delle restrizioni su come gli sviluppatori possono comunicare con gli utenti riguardo ai metodi di pagamento esterni. Sono stati inoltre introdotti nuovi termini commerciali, suddivisi in:

  • Initial Acquisition Fee
  • Store Services Fee
  • Core Technology Commission

Un tentativo di rendere il sistema più trasparente, pur mantenendo una certa struttura di costi per gli sviluppatori che operano nell’ecosistema iOS.

Nonostante l’apertura della Commissione, Apple ha già fatto ricorso contro la maxi-multa da 500 milioni di euro, sostenendo che le decisioni dell’UE vadano oltre quanto previsto dal DMA stesso.

Offerte Amazon di oggi
News