iOS 18 svela in anticipo i nuovi chip Apple

Nel codice interno di iOS 18 emergono i nuovi chip Apple: A19, M5, S11 e il misterioso “Proxima” per HomePod mini e Apple TV.

Una nuova fuga di notizie direttamente da una build interna di iOS 18 svela quella che sarà molto probabilmente la prossima generazione di chip Apple per l’intero ecosistema, dagli iPhone fino ai Mac, passando per Apple Watch, HomePod mini e Apple TV.

E tra sigle attese e upgrade prevedibili, spunta anche un nome nuovo: Proxima, il chip Wi-Fi e Bluetooth progettato da Apple per liberarsi da Broadcom.

Secondo quanto riportato da MacRumors, il codice proviene da una build interna di iOS 18 datata marzo 2024, scoperta su un prototipo di iPhone 16, e include riferimenti a numerosi identificatori hardware. Ecco i chip citati:

  • A19: in arrivo su iPhone 17, iPhone 17 Air e probabilmente iPhone 17e
  • A19 Pro: dedicato a iPhone 17 Pro e 17 Pro Max
  • M5: previsto su MacBook Air, MacBook Pro, iMac, Mac mini, iPad Pro e Vision Pro
  • M5 Pro: destinato ai MacBook Pro di fascia alta e ai Mac mini
  • S11: per Apple Watch Series 11, Apple Watch Ultra 3 e SE 3
  • C2: chip modem di nuova generazione che potrebbe equipaggiare iPhone 17e e, successivamente, tutta la linea iPhone 18
  • Proxima: il nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth completamente progettato da Apple

Molti di questi aggiornamenti rappresentano un’evoluzione naturale rispetto alla lineup attuale, ma è il chip Proxima a catturare maggiormente l’attenzione.

Dopo aver abbandonato Intel per i Mac e avviato il distacco da Qualcomm per i modem degli iPhone, ora Apple punta anche a eliminare la dipendenza da Broadcom. Il chip Proxima sarà il nuovo cervello wireless dei dispositivi Apple, in grado di gestire Wi-Fi e Bluetooth in un unico componente sviluppato in-house.

Secondo Bloomberg, Proxima debutterà entro la fine del 2025 su Apple TV e HomePod mini, con un importante upgrade: Wi-Fi 6E o addirittura Wi-Fi 7, rispetto al Wi-Fi 6 dell’attuale Apple TV e al datato Wi-Fi 4 del primo HomePod mini.

Apple potrebbe poi estendere Proxima anche a iPhone 17 selezionati, per poi integrarlo nel resto della gamma (Mac e iPad) a partire dal 2026.

Nel leak è stato anche individuato un Mac Pro con chip M3 Ultra, già in fase di test, ma non è chiaro se vedrà mai la luce. Sempre secondo le informazioni emerse, Apple non avrebbe intenzione di rilasciare un M4 Ultra, il che lascia pensare che il prossimo grande aggiornamento del Mac Pro arriverà solo con l’M5 Ultra, ancora in fase di sviluppo.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News