
Un nuovo report di CIRP svela che nel 2025 quasi un utente su due vende o permuta il proprio iPhone dopo l’upgrade a un modello nuovo.
Ovviamente, la motivazione principale è la possibilità di recuperare valore dai propri dispositivi, approfittando di offerte sempre più vantaggiose degli operatori per acquistare nuovi modelli.
Ecco cosa dice il report CIRP:
- Il 49% degli utenti ha venduto o permutato il proprio iPhone nel corso dell’ultimo anno.
- Nel 2020, erano il 43%: una crescita netta, costante, significativa.
- Gli operatori telefonici hanno migliorato le offerte di trade-in per fidelizzare o attrarre clienti.
- Anche i marketplace di rivendita si sono evoluti e permettono ormai di ottenere cifre interessanti anche per modelli non recentissimi.
Non tutti però si separano dal proprio iPhone. Il 37% lo conserva, magari come backup o per regalarlo a un familiare. Nel 2020, questa percentuale era del 44%, mentre il 14% dei dispositivi è segnalato come smarrito, rubato o rotto.

Una volta, vendere un iPhone usato era un’abitudine più diffusa in mercati dove il prezzo del nuovo era fuori portata. Ora anche negli Stati Uniti e in Europa la permuta è diventata mainstream, complice il rincaro generalizzato dei nuovi modelli.
Scopri i ricondizionati su Certideal
L’iPhone non è più solo un oggetto da sostituire: è una risorsa da capitalizzare, magari per ridurre il costo di un iPhone 17 Pro o per rientrare nei piani di finanziamento agevolati.
E tu, cosa fai con il tuo vecchio iPhone prima o subito dopo aver acquistato un nuovo modello?