Con iOS 26, CarPlay si evolve e abbraccia una delle funzionalità più richieste: la riproduzione di video sull’infotainment dell’auto.
Apple chiama questa nuova funzionalità “video in auto”, ed è la novità più chiacchierata tra quelle in arrivo con il prossimo aggiornamento del sistema operativo. Finalmente, sarà possibile guardare video sul display della propria auto, sfruttando AirPlay direttamente da iPhone.
A chiarire i limiti (volontari) di questa novità è la stessa Apple, che nella sezione dedicata agli sviluppatori CarPlay spiega: “AirPlay video in auto consente alle persone di guardare i loro video preferiti da iPhone direttamente sul display CarPlay, ma solo quando non stanno guidando.”
Insomma, la riproduzione sarà disponibile solo a veicolo fermo, una scelta ovvia in termini di sicurezza. La funzione si basa sull’integrazione tra AirPlay e CarPlay, due pilastri dell’esperienza utente Apple che raramente si sono incontrati così direttamente. Gli sviluppatori potranno ora creare app compatibili con questa nuova funzione, mentre i costruttori di auto dovranno scegliere se supportare o meno questa possibilità.
La compatibilità non sarà universale. Ogni casa automobilistica avrà pieno controllo sull’attivazione della funzione. Quindi, anche se il tuo iPhone è pronto a trasmettere video via AirPlay, potrebbe non esserlo la tua auto.
Apple ha aggiornato anche le linee guida del suo MFi Program (Made for iPhone), invitando sviluppatori e partner automobilistici a integrare CarPlay Ultra, la nuova funzione AirPlay video, e le chiavi digitali.
News