
Una eSIM è una SIM integrata nello smartphone, una versione digitale della classica scheda SIM che funziona allo stesso modo, quindi fornendo connettività telefonica e di rete, ma che non va inserita all’interno del dispositivo elettronico in quanto non è altro che un particolare chip presente già nel telefono (la e di eSIM sta per “embedded”, ovvero incorporata).
Indice
Differenze tra eSIM e SIM fisiche
Una differenza importante tra le classiche schede SIM e una eSIM è l’appartenenza ad un operatore: se la SIM va inserita e rimossa dallo smartphone ad ogni cambio operatore, la eSIM si può gestire direttamente dalle impostazioni del telefono o dalle app dei vari gestori e si attiva e disattiva in pochi tocchi sul display.
Difatti, una eSIM può funzionare sui dispositivi elettronici come smartphone o tablet, non può essere rimossa, e permette di configurarsi facilmente con diversi fornitori in base alle esigenze dell’utente. Ne deriva che, tramite una eSIM integrata nello smartphone è possibile sottoscrivere il piano desiderato con qualsiasi fornitore di rete che le supporti. Una volta attivata, la SIM permette al dispositivo di connettersi ad una rete cellulare, effettuare chiamate e utilizzare i dati per il traffico Internet.
Vantaggi delle eSIM
Tra i vantaggi delle eSIM troviamo certamente una maggiore praticità dato che è possibile spostare il proprio piano di rete da un device all’altro in pochi passaggi (generalmente la scansione di un codice QR o l’installazione di un’app specifica). Ancora, si corre meno il rischio di perdere o danneggiare la SIM.
Inoltre, è possibile sfruttare anche una doppia eSIM come sistema dual-SIM sui dispositivi compatibili, è meno rischioso cadere nei tentativi di SIM swapping e, soprattutto, è comodo usare una eSIM per viaggiare, ad esempio con un provider come Saily che offre soluzioni appositamente progettate per offrire connettività all’estero.
Il caso d’uso relativo alla connettività in viaggio è, probabilmente, uno dei più interessanti quando si parla di una eSIM e questo perchè l’uso di una soluzione digitale, innanzitutto, non implica la rimozione della propria SIM fisica dallo smartphone e poi perchè permette di pagare un piano dati per viaggiare che sia adatto alle esigenze in termini di traffico (GB) e di tempo (giorni). In questo modo si evitano i costi di roaming imprevisti e, spesso, si risparmia tempo per sottoscrivere SIM locali o denaro per attivare promozioni per l’estero sulla propria SIM principale.
Svantaggi delle eSIM
Tra gli svantaggi delle eSIM, bisogna considerare che non tutti i dispositivi le supportano anche se i modelli più recenti ormai sono sempre più allineati a questa tecnologia. Chiaramente, prima di pensare ad una soluzione del genere, vi consigliamo di verificare la compatibilità con il vostro device. Qui abbiamo approfondito i modelli di iPhone compatibili con le eSIM.
Ancora, chi non ha molta familiarità con il digitale potrebbe trovare più scomodo il processo di attivazione/disattivazione o trasferimento di una eSIM rispetto al classico inserimento della scheda fisica e rimozione della stessa dallo smartphone.
Saily: le eSIM (dati) per viaggiare
Saily è uno dei provider da tenere a mente per chi cerca una connessione ad Internet all’estero, quando nella propria offerta dati non è presente traffico incluso verso altri paesi. Tuttavia, al momento Saily non offre un numero telefonico. Sono disponibili tantissimi piani di traffico Internet con eSIM, come accennato prima, per tutte le esigenze di viaggio e permette anche di sottoscrivere piani estesi a più paesi e persino piani globali per i viaggi più lunghi e con più tappe. Inoltre, una soluzione del genere elimina la necessità di acquistare delle SIM locali o di fare code in aeroporto o in altri negozi, come abbiamo visto nella nostra recensione completa e riduce la necessità di trovare sempre una connessione WiFi pubblica per connettersi, con anche maggiore sicurezza considerando le potenziali minacce derivanti dai WiFi pubblici e condivisi.
Saily offre anche delle interessanti novità come i piani dati illimitati in oltre 32 destinazioni e un calcolatore del consumo di dati utile a prevedere e gestire al meglio l’utilizzo dei GB all’estero. Il calcolatore è molto facile da usare e permette di indicare tipologia e frequenza di uso della rete mobile così da aiutare l’utente a scegliere il piano più adatto alle esigenze di connessione in viaggio.
Attualmente, la promozione estiva di Saily mette a disposizione il 5% di sconto sui piani a partire da 10GB e fino al 5% di cashback in crediti Saily.
Articolo in collaborazione con Saily.
Approfondimenti