Ritardi per Apple Intelligence, iPhone Mirroring e SharePlay in Europa a causa del DMA

Diverse novità di iOS 18 non saranno disponibili fin da subito in Europa. Ecco perchè.

tim cook europa

Apple ha annunciato che alcune delle nuove funzionalità, come Apple Intelligence, iPhone Mirroring e SharePlay Screen Sharing, non saranno disponibili per i clienti europei a settembre a causa di questioni regolamentari legate al Digital Markets Act (DMA).

Apple Intelligence include na serie di miglioramenti che spaziano da Siri alle app, include anche nuove capacità di intelligenza artificiale e strumenti avanzati. iPhone Mirroring consente di controllare l’iPhone da un Mac collegato ed è pensato per migliorare l’integrazione tra dispositivi Apple. Con SharePlay Screen Sharing, gli utenti possono prendere il controllo dello schermo di un’altra persona durante l’utilizzo di SharePlay.

apple intelligence

In una dichiarazione al Financial Times, Apple ha spiegato che ci saranno ritardi mentre l’azienda lavora per rendere queste nuove funzionalità compatibili con le norme sulla concorrenza dell’Unione Europea:

“A causa delle incertezze regolamentari portate dal Digital Markets Act, non crediamo di poter lanciare tre di queste nuove funzionalità — iPhone Mirroring, miglioramenti di SharePlay Screen Sharing e Apple Intelligence — ai nostri utenti dell’UE quest’anno.”

Apple sta attualmente cercando di capire come queste funzionalità possano essere rese compatibili con le regole del DMA. La Commissione Europea si sta preparando a prendere una decisione sulle modifiche precedenti apportate da Apple per consentire i marketplace di app, sollevando preoccupazioni “molto serie” sull’implementazione di Apple, probabilmente legate alle tariffe della Core Technology.

Questo potrebbe essere un momento di svolta per Apple, costretta ad adattarsi a regolamenti sempre più stringenti. Sarebbe auspicabile che l’azienda trovi una soluzione che consenta agli utenti europei di beneficiare delle stesse innovazioni disponibili nel resto del mondo, al netto del rispetto del DMA.

PromoProva Amazon Music Unlimited fino a 5 mesi gratis!
News