watchOS 11 ora ufficiale: ecco tutte le novità su Apple Watch

Apple ha presentato il nuovo watchOS 11, il nuovo sistema operativo dedicato ad Apple Watch.

watchOS 11

watchOS 11 certamente non porta con sé lo stesso numero di funzioni del suo predecessore, watchOS 10, ma offre diversi miglioramenti sulle funzioni legate alla salute e al fitness, anche molto specifiche e settoriali. Ad esempio, watchOS 11, iOS 18 e iPadOS 18 offrono supporto aggiuntivo durante la gravidanza, rispecchiando i cambiamenti sulla salute fisica e mentale delle donne.

Training Load, parlando invece di allenamenti, mostra nuove metriche sull’intensità degli allenamenti e sui dettagli di ogni workout. Il tutto è personalizzabile per fornire agli utenti tutte le informazioni più utili in base alle proprie esigenze. Questa funzione, in italiano chiamata “carichi di allenamento”, aiuta a capire lo sforzo a cui viene sottoposto il corpo durante gli allenamenti su un monitoraggio relativo agli ultimi 7 giorni messo in relazione con le misurazioni degli ultimi 28 giorni. Grazie a questo confronto, l’utente può quindi valutare il livello di sforzo e modificare l’allenamento per i migliori risultati.

Training Load

Poi, la nuova app Vitals offre uno sguardo approfondito agli aspetti principali della propria salute, ovvero in merito ai segni vitali come il battito cardiaco, la temperatura corporea e così via in modo da aiutare gli utenti a prendere decisioni ben motivate sul proprio stile di vita e sulle proprie abitudini.

Apple Watch consente di misurare importanti parametri durante il sonno: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura del polso, durata del sonno e livello di ossigeno nel sangue. Con watchOS 11, la nuova app Vitals consente di visualizzare rapidamente questi dati chiave per la salute e ottenere un quadro più completo, per gestire al meglio la propria salute. Apple Watch analizza questi parametri per consentire a chi lo usa di controllare lo stato di salute quotidianamente, vedere importanti parametri a colpo d’occhio e capire facilmente quando non rientrano nel tipico range dell’utente. È possibile ricevere una notifica quando due o più parametri non rientrano nel tipico range insieme ad un messaggio che indica in che modo le variazioni di questi parametri specifici potrebbero essere legate ad altri aspetti della vita dell’utente, ad esempio, cambiamenti di altitudine, consumo di alcol o patologie.

Apple

Come afferma Apple, le funzioni per la salute sono fondate su basi scientifiche e sono sviluppate con il contributo di team di ricerca clinica. Le notifiche e le classificazioni per i valori “fuori range” viene usato un algoritmo progettato usando dati reali derivanti della ricerca Apple Heart and Movement Study.

Vitals
Ancora, proprio parlando di abitudini, sarà possibile prendersi una giornata di pausa dagli anelli di attività senza perdere i progressi delle serie continuative e delle medaglie. Si tratta di una funzione che gli utenti attendevano da tanto tempo.

Insieme a Shazam, altre nuove aggiunte al widget Smart Stack includono avvisi maltempo, Traduzione, Carico di allenamento (una nuova funzionalità di allenamento di watchOS 11), Foto e Distanza.

Se dovessimo scoprire ulteriori novità in merito vi aggiorneremo, come di consueto, sulle nostre pagine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch