Microsoft presenta i PC con intelligenza artificiale per battere i MacBook Air

Scopriamo i nuovi Surface Laptop e Surface Pro di Microsoft.

Microsoft ha presentato una nuova linea di PC incentrata sull’intelligenza artificiale, completa di funzionalità avanzate come Recall, uno strumento che tiene traccia di tutto ciò che hai fatto sullo schermo in modo da poterlo rivedere facilmente in seguito.

Microsoft era particolarmente ansiosa di mostrare come i suoi nuovi PC basati su ARM potessero superare i MacBook Air M3 di Apple, sia in termini di prestazioni che di durata della batteria.

I nuovi PC Microsoft focalizzati sull’intelligenza artificiale presentano il marchio “Copilot Plus PCs”. Ricordiamo che Copilot è l’assistente AI dell’azienda.

Nello specifico, sono stati rivelati i nuovi Copilot Plus Surface Laptop e Copilot Plus Surface Pro, mentre altri produttori chiave si sono impegnati a offrire presto i propri modelli Copilot Plus.

Una caratteristica chiave al centro di questi PC Copilot Plus è l’unità di elaborazione neurale (NPU). Ciò rende possibili attività pesanti di intelligenza artificiale come la nuova funzione Recall. Questa funzione manterrà traccia di tutto ciò che accade sullo schermo in ogni momento e lo renderà ricercabile in seguito. Anche qualcosa come una chiamata Zoom dal vivo avrà i suoi contenuti automaticamente trascritti e archiviati per un riferimento futuro. Microsoft ha cercato di dissipare i problemi di privacy spiegando che tutto ciò avviene localmente sul dispositivo ed è quindi privato.

I nuovi Surface Laptop e Surface Pro di Microsoft sono alimentati dai nuovi chip Snapdragon Elite X di Qualcomm. Pertanto, richiedono app supportate da ARM, quindi Microsoft ha annunciato il supporto di aziende come Adobe per una suite di strumenti creativi ARM completamente nativa.

Pare che i nuovi dispositivi abbiano una durata della batteria migliore rispetto al MacBook Air M3 di Apple e anche prestazioni più veloci. Per non parlare dei touch screen, ovviamente. Surface Pro è dotato anche di un display OLED.

I prezzi partono da 1.229€. I due dispositivi saranno disponibili dal 18 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News