L’emulatore del NES arriva e poi scompare da App Store

È durato poche ore su App Store l'emulatore del Nintendo Entertainment System (NES) per iPhone.

emulatore nes iphone

Il primo emulatore Nintendo Entertainment System (NES) approvato per iPhone e iPad è arrivato su App Store, ma è stato rimosso dallo stesso sviluppatore poche ore dopo.

Su App Store, Bimmy è descritto come uno strumento per testare e giocare a giochi di pubblico dominio/homebrew creati per il NES, ma l’app ti consente di caricare ROM per qualsiasi gioco della console disponibile per il download online, come Super Mario Bros. e Donkey Kong. Nintendo ha rilasciato la console di gioco NES nel 1985, quindi alcuni di questi giochi hanno quasi 40 anni. Sul suo sito web, Nintendo afferma che “il download di copie pirata dei giochi Nintendo è illegale”.

Il rilascio di Bimmy arriva dopo che Apple ha rimosso l’emulatore del Game Boy iGBA dall’App Store per aver copiato un altro emulatore noto come GBA4iOS, che per ora viene distribuito al di fuori dell’App Store. Apple ha affermato di aver approvato la funzionalità di iGBA prima di scoprire che l’app era un’imitazione, suggerendo che gli emulatori per le vecchie console di gioco Nintendo sono consentiti sull’App Store, e Bimmy sembrava essere la prima prova di ciò.

emulatore console app store

Poche ore dopo il rilascio, però, lo sviluppatore di Bimmy ha dichiarato di aver deciso di rimuovere l’app dall’App Store. “Nessuno mi ha contattato facendo pressioni affinché lo rimuovessi”, ha detto. “Ma preferirei non correre il rischio di una battaglia legale con Nintendo.”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News