Apple spiega perché ha rimosso l’emulatore iGBA dall’App Store

iGBA non è più disponibile su App Store, ecco perché.

igba iphone

Apple ha fornito ulteriori dettagli sul perché ha tolto dall’App Store iGBA, uno dei primi emulatori per console arrivati dopo l’attivazione delle nuove regole.

Durante il fine settimana, un emulatore di Game Boy chiamato iGBA è apparso nell’App Store, ma Apple ha rapidamente rimosso l’app a causa di violazioni delle Linee guida relative a spam e copyright. Ora, Apple ha condiviso ulteriori dettagli sul motivo per cui ha rimosso iGBA dall’App Store e ha anche chiarito le sue linee guida per gli emulatori.

iGBA era una versione copia dell’app GBA4iOS open source dello sviluppatore Riley Testut, con l’aggiunta di annunci pubblicitari  Anche se non ha esplicitamente nominato GBA4iOS, Apple ha detto di aver rimosso iGBA dall’App Store dopo aver appreso che si trattava di un’app knockoff che copiava il lavoro di un altro sviluppatore e tentava di spacciarla per propria.

In particolare, Apple ha confermato che gli emulatori sull’App Store sono autorizzati a caricare ROM scaricate dal web, a condizione che l’app emuli solo giochi per console retrò. Apple ha anche affermato di aver approvato la funzionalità di iGBA, prima di scoprire che si trattava di un’app knockoff, suggerendo che l’emulazione di Game Boy è consentita sull’App Store.

emulatore console app store
In pratica, sembra che iGBA sia stato rimosso dall’App Store solo perché era una copia di GBA4iOS, piuttosto che per problemi di pirateria derivanti dalla possibilità per gli utenti di caricare qualsiasi ROM scaricata dal web. Tuttavia, resta da vedere esattamente quali console Apple consideri retrò e se ci saranno altre restrizioni.

Resta anche da vedere come Nintendo reagirà all’approvazione da parte di Apple degli emulatori di Game Boy per la distribuzione tramite App Store. Sul suo sito web di assistenza clienti negli Stati Uniti, Nintendo afferma che scaricare copie piratate dei suoi giochi è illegale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News