Apple rimuove l’emulatore Game Boy iGBA dall’App Store

Apple ha deciso di rimuovere il primo emulatore su App Store a causa di problemi di spam e copyright.

game boy emulator iphone.jpg

Nemmeno il tempo di goderci i primi emulatori di retrogaming su App Store, che Apple ha già eliminato iGBA, un emulatore del Nintendo Game Boy.

Apple ha dichiarato di aver rimosso l’emulatore di Game Boy iGBA dall’App Store per aver violato le linee guida relative allo spam (sezione 4.3) e al copyright (sezione 5.2), ma non ha fornito dettagli specifici.

iGBA era una versione copia dell’app GBA4iOS open source dello sviluppatore Riley Testut, che è stata a lungo distribuita al di fuori dell’App Store. L’emulatore è salito in cima alle classifiche dell’App Store dopo il suo rilascio questo fine settimana, ma gli utenti sui social media si sono lamentati del fatto che l’app fosse una palese fregatura piena di pubblicità.

“Quindi apparentemente Apple ha approvato un’imitazione di GBA4iOS”, ha detto Testut, in un post di Threads. “Non ho dato a nessuno il permesso di farlo, eppure ora è in cima alle classifiche (nonostante sia pieno di pubblicità e tracciamento)”.

Non è chiaro se Apple abbia rimosso iGBA perché riteneva che l’app copiasse GBA4iOS o se ci fossero altri problemi. Sul suo sito web di assistenza clienti negli Stati Uniti, ad esempio, Nintendo afferma che scaricare copie piratate dei suoi giochi è illegale. Non è chiaro se Nintendo abbia inviato un reclamo ad Apple riguardo iGBA e se ciò possa aver contribuito alla rimozione dell’app.

emulatore console app store

iGBA consente agli utenti iPhone di giocare ai giochi Game Boy caricando ROM gratuite scaricate dal web. È possibile trovare ROM online per un’ampia varietà di giochi, compresi quelli dei popolari franchise Pokémon e The Legend of Zelda. L’emulatore può ancora essere utilizzato da coloro che lo hanno installato sul proprio iPhone prima che fosse rimosso dall’App Store.

Un estratto dalla sezione 5.2 delle Linee guida per la revisione delle app, relativa alla proprietà intellettuale:

Assicurati che la tua app includa solo contenuti creati da te o di cui disponi di una licenza per l’utilizzo. La tua app potrebbe essere rimossa se hai oltrepassato il limite e utilizzato i contenuti senza autorizzazione. Naturalmente, questo significa anche che l’app di qualcun altro potrebbe essere rimossa se ha “preso in prestito” dal tuo lavoro.

iGBA è apparso nell’App Store poco più di una settimana dopo che Apple ha aggiornato le sue linee guida per la revisione delle app per consentire “emulatori di console per videogiochi retrò”, ma inevitabilmente non è ancora certo cosa Apple consentirà esattamente dopo la rapida rimozione di questa app.

Per quanto riguarda lo sviluppatore Testut, ha continuato a creare un altro emulatore di giochi Nintendo chiamato Delta, che è distribuito al di fuori dell’App Store. Delta sarà disponibile anche attraverso il mercato alternativo delle app di Testut, AltStore, sugli iPhone nell’UE. Non è chiaro se intende rendere Delta disponibile nell’App Store in seguito alla modifica delle regole volute da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News