Il capo dell’antitrust dell’UE è pronto a occuparsi del caso Apple su tariffe e avvisi di sicurezza

Il capo dell'antitrust dell'UE vuole indagare su come Apple si sta comportando in materia di app store di terze parti.

app store europa

Il Digital Markets Act ha costretto aziende come Apple ad aprire nuove opportunità concorrenza, ma la legislazione ha comportato anche problemi di monetizzazione e preoccupazioni in materia di sicurezza.

I problemi di Apple con il Digital Markets Act sono appena iniziati poiché le autorità di regolamentazione stanno esaminando attentamente ogni centimetro degli sforzi di conformità dell’azienda. Ad esempio, sembra che ci possa essere qualche preoccupazione sul fatto che Apple stia cercando di allontanare gli sviluppatori dalle nuove opzioni contrattuali.

In un’intervista rilasciata a Reuters, il capo dell’antitrust dell’UE Margrethe Vestager ha rivelato che aspetti chiave della conformità della società al DMA saranno oggetto di indagine. Apple in particolare potrebbe avere problemi con le tariffe e gli avvisi di sicurezza.

“Ci sono cose che ci interessano molto, ad esempio, se la nuova struttura tariffaria di Apple non renderà di fatto in alcun modo attraente l’utilizzo dei vantaggi del DMA”, ha detto Vestager nell’intervista. “Questo genere di cose è ciò su cui indagheremo.”

La struttura tariffaria in questione è la Core Technology Fee di Apple, che impone agli sviluppatori con oltre 1 milione di download di app di pagare 0,50€ all’anno per ogni nuovo download. La struttura ha causato preoccupazione tra gli sviluppatori che creano app gratuite, che potrebbero essere rovinati finanziariamente da tale tariffa.

Vestager inoltre non è soddisfatta del modo in cui Apple potrebbe scoraggiare gli utenti dall’interagire con mercati di app esterni. Questi avvisi informano gli utenti sui rischi per la sicurezza associati all’utilizzo di app al di fuori dell’App Store.

“Riterrei imprudente affermare che i servizi non sono sicuri da usare, perché ciò non ha nulla a che fare con il DMA”, ha detto Vestager a proposito degli avvertimenti. “Il DMA è lì per aprire il mercato affinché altri fornitori di servizi possano arrivare a te”.

I feedback degli sviluppatori stanno aiutando il capo dell’antitrust dell’UE a decidere su cosa indagare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News