Apple risponde alle critiche e afferma di rispettare pienamente il DMA in Europa

Apple ha giustificato le sue scelte in merito agli app store alternativi e ha spiegato perché ritiene di essere conforme al DMA.

app store europa

Con iOS 17.4, Apple ha introdotto una serie di nuove funzionalità come parte dei suoi sforzi per conformarsi al Digital Markets Act nell’UE. Questi sforzi includono app store alternativi alternativi, nuovi termini commerciali per gli sviluppatori e supporto per motori di browser di terze parti.

I piani di Apple sono stati criticati da aziende come Meta, Epic e Spotify. Oggi, però, Apple ha giustificato le sue scelte e ha spiegato perché ritiene di essere conforme al DMA.

Come riporta Reuters, l’avvocato di Apple Kyle Andeer ha presentato queste argomentazioni durante un’audizione con l’UE avvenuta questa mattina:

Ci siamo mossi assicurandoci in primis di rispettare la legge. E poi, in secondo luogo, lo abbiamo fatto in modo coerente con i nostri valori e con quanto abbiamo promesso ai nostri utenti negli anni passati. E pensiamo di esserci riusciti.

app store alternativi
Andeer ha continuato dicendo che Apple si è concentrata sui cambiamenti innanzitutto dal punto di vista dell’utente, piuttosto che da quello dello sviluppatore.

Ci siamo concentrati e ci concentreremo su questo aspetto dal punto di vista dell’utente. Ora, non vuol dire che non siamo concentrati sull’impatto per gli sviluppatori, ma penso che, dal nostro punto di vista, terremo traccia con molta attenzione dell’impatto di tutti questi diversi cambiamenti sull’esperienza utente.

Apple ha annunciato i suoi piani di conformità al DMA a gennaio, prima di rilasciare la maggior parte delle modifiche come parte di iOS 17.4 all’inizio di questo mese.

Resta da vedere se la Commissione Europea sarà soddisfatta delle modifiche attivate da Apple. L’UE solleciterà e prenderà in considerazione il feedback degli sviluppatori prima di prendere una decisione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News