iOS 18: cambio nome per gli ID Apple e nuovi sistemi di gestione AI

Scopriamo le ultime novità relative a iOS 18, la cui presentazione è attesa a giugno.

intelligenza artificiale

Stando agli ultimi rumor, con iOS 18 arriveranno novità per quanto riguarda le tecnologie di Intelligenza Artificiale e  i nomi degli ID Apple.

Alcune settimane fa, vi abbiamo detto che Apple stava pianificando di rinominare “ID Apple” in “Account Apple” sulle sue piattaforme software e siti Web come iCloud.com. Ora Mark Gurman di Bloomberg ha confermato questo cambiamento.

account apple

Gurman afferma che il nuovo nome “Apple Account” inizierà ad essere utilizzato entro la fine dell’anno sia online che nelle prossime importanti versioni software di Apple, come iOS 18 per iPhone e watchOS 11 per Apple Watch.

Con il rebranding completo entro la fine dell’anno, si prevede che il nome ID Apple verrà completamente eliminato, oltre due decenni dopo che l’azienda ha iniziato a utilizzarlo. Il ragionamento di Apple alla base della decisione non è noto, ma “Account Apple” è sicuramente un nome più semplice e intuitivo.

Apple presenterà in anteprima iOS 18 e gli altri importanti aggiornamenti software alla conferenza degli sviluppatori WWDC di giugno, e il rebranding in “Account Apple” verrà probabilmente annunciato in quel momento. Gli aggiornamenti dovrebbero essere rilasciati a settembre.

Con iOS 18 arriveranno importanti novità per quanto riguarda l’intelligenza artificiale.

I ricercatori Apple hanno trovato un nuovo metodo multimodale per addestrare rapidamente modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) che possono abilitare sistemi di apprendimento automatico e di tipo “AI” più flessibili e potenti.

Un documento di ricerca pubblicato dall’azienda sul sito di ricerca arxiv.org all’inizio di questa settimana rivela che Apple ha utilizzato quello che definisce un “attento mix” di didascalie di immagini, testo interlacciato con le immagini e dati di solo testo per addestrare i LLM. Il mix di dati visivi e linguistici ha consentito ai modelli di gestire attività come sottotitoli intelligenti di immagini o dedurre vari significati in linguaggio naturale.

Nell’ambito della ricerca, è stato stabilito che la scelta del codificatore di immagini e la risoluzione delle immagini elaborate hanno un grande impatto sulle prestazioni, più della progettazione del sistema linguaggio-visione.

In un caso, utilizzando un modello MM1 da 30 miliardi di parametri, si è scoperto che c’erano forti capacità di apprendimento nel contesto. La scoperta significa che può eseguire ragionamenti in più fasi su più immagini con pochi suggerimenti relativi alla “catena di pensiero”.

L’azienda deve recuperare terreno rispetto ai rivali nell’uso delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Apple sta inoltre sviluppando metodi che preservino la privacy degli utenti aumentando al tempo stesso le capacità di apprendimento automatico esistenti.

L’interesse di Apple per l’addestramento multimodello delle reti neurali ha portato a prestazioni all’avanguardia, consentendo un ragionamento in più fasi e super sicuro per gli utenti. Ciò suggerisce che l’azienda ha trovato un percorso per un rapido avanzamento delle capacità di apprendimento automatico, oltre a fornire loro funzionalità avanzate che scopriremo nei prossimi mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor