Spotify accusa Apple di non aver approvato un importante update dell’app

L'update di Spotify che aggiunge informazioni sui prezzi degli abbonamenti e relativi collegamenti esterni non è stato ancora approvato da Apple.

Apple-vs-Spotify

Apple non ha approvato un aggiornamento dell’app Spotify che aggiunge informazioni sui prezzi degli abbonamenti e collega gli utenti al sito Web.

Spotify si è lamentata dell’accaduto in una e-mail inviata alla Commissione europea. Spotify afferma che Apple non ha “approvato né risposto” alle richieste sulla situazione dell’aggiornamento dell’app.

Il 4 marzo la Commissione Europea ha multato Apple di 1,8 miliardi di euro e ha affermato che l’azienda ha abusato della sua posizione dominante nel mercato impedendo ai servizi di streaming musicale di comunicare agli utenti prezzi di abbonamento più convenienti al di fuori delle loro app iOS. La Commissione ha affermato che è illegale ai sensi delle norme antitrust dell’UE impedire agli sviluppatori di informare i clienti sulle opzioni di abbonamento musicale più economiche.

Ad Apple è stato detto che doveva rimuovere le disposizioni anti-steering nell’Unione Europea, e così il 5 marzo Spotify ha presentato un aggiornamento dell’app che includeva i livelli di prezzo di abbonamento e opzioni per pagare senza utilizzare gli acquisti in-app. Spotify afferma di non aver ricevuto risposta da Apple da quando ha inviato l’aggiornamento.

Daniel Ek spotify

Spotify ha dichiarato alla Commissione Europea che la mancata risposta di Apple è “l’ennesimo esempio di come Apple cercherà di aggirare e/o non rispettare la decisione della Commissione”. Spotify ha chiesto alla Commissione di obbligare Apple di approvare l’aggiornamento dell’app.

In una dichiarazione a The Verge, Spotify ha anche affermato che il ritardo è in conflitto con le dichiarazioni di Apple sull’elaborazione delle app inviate entro 24 ore e va contro la tempistica imposta dall’Unione Europea.

Sono passati nove giorni e stiamo ancora aspettando notizie da Apple in merito alla presentazione della nostra app per mostrare i prezzi ai consumatori dell’UE e un collegamento al nostro sito Web, cosa che ora siamo autorizzati a fare dopo la decisione della Commissione Europea sullo streaming musicale. Il ritardo di Apple è in diretto conflitto con la loro affermazione di consegnare le risposte sulle app inviate entro 24 ore, e va anche contro la tempistica per l’adozione stabilita dalla Commissione.

La sentenza della Commissione Europea che impone ad Apple di eliminare le regole anti-steering è separata dalle modifiche all’ecosistema delle app che Apple ha apportato nell’Unione Europea con iOS 17.4 per conformarsi al Digital Markets Act (DMA).

spotify

Secondo i termini del DMA, Spotify può distribuire un’app Spotify agli utenti dell’UE al di fuori dell’‌App Store‌, ma sarebbe tenuta a pagare la Core Technology Fee di Apple per ciascun utente. Spotify attualmente non paga ad Apple alcuna commissione.

Il DMA consente inoltre a Spotify di indirizzare gli utenti a effettuare acquisti sul proprio sito Web fornendo anche informazioni su promozioni, sconti e offerte in-app, ma ancora una volta Spotify dovrebbe accettare i termini commerciali e le tariffe aggiornati di Apple per implementare queste modifiche. Spotify non ha chiarito se ha adottato i nuovi termini di Apple o se il suo aggiornamento è stato presentato senza queste opzioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News