Apple voleva acquisire Mercedes, ma il fallimento della Apple Car era già dietro l’angolo

Perché il progetto Apple Car è miseramente fallito?

tim-cook-apple-car

Mark Gurman e Drake Bennett di Bloomberg hanno pubblicato un articolo approfondito che esamina i tentativi decennali di Apple di creare un veicolo elettrico.

Secondo quanto riferito, il progetto è stato annullato la scorsa settimana dopo molte sfide e battute d’arresto.

Il rapporto descrive un prototipo del 2020 del veicolo elettrico di Apple:

Il prototipo, un minivan bianco con fiancate arrotondate, tetto interamente in vetro, porte scorrevoli e pneumatici a fascia bianca, è stato progettato per ospitare comodamente quattro persone e si ispirava al classico microbus Volkswagen “floreale”. Internamente veniva chiamato, non sempre affettuosamente, Bread Loaf.

Il piano prevedeva che il veicolo arrivasse sul mercato circa cinque anni dopo con uno schermo TV gigante, un potente sistema audio e finestrini in tinta. La cabina avrebbe avuto posti a sedere in stile club come un aereo privato, e i passeggeri sarebbero stati in grado di trasformare alcuni sedili in poltrone reclinabili con poggiapiedi.

Ecco un concept di come avrebbe potuto essere la prima Apple Car:

Una volta Apple aveva preso in considerazione l’acquisizione di Tesla per velocizzare lo sviluppo della Apple Car:

Ma prima di abbozzare i propri progetti, Apple ha considerato l’acquisizione di Tesla. All’epoca il successo del produttore di auto elettriche era tutt’altro che assicurato, e il suo valore era inferiore a 30 miliardi di dollari, ovvero un ventesimo di quello che vale oggi. Adrian Perica, responsabile dello sviluppo aziendale di Apple, ha tenuto una serie di incontri con Elon Musk. Ma Tim Cook, che era succeduto a Jobs tre anni prima, bloccò l’accordo mentre i negoziati erano ancora in una fase iniziale.

Apple ha anche preso in considerazione la possibilità di collaborare o acquisire Mercedes-Benz, BMW, Ford, Volkswagen, McLaren e altre case automobilistiche:

I colloqui con Mercedes-Benz sono proseguiti per diverso tempo. Per alcuni mesi, Apple e la casa automobilistica tedesca hanno lavorato attivamente a una partnership simile all’idea Tesla, ma con una differenza. Mercedes avrebbe prodotto il veicolo di Apple, ma avrebbe continuato a vendere anche le proprie auto con la piattaforma di guida autonoma e l’interfaccia utente di Apple. Apple alla fine si è ritirata dai negoziati, in parte perché il lavoro iniziale aveva dato ai suoi dirigenti la fiducia di poter costruire un’auto senza alcuna partnership con altre aziende del settore.

Il progetto alla fine si è rivelato un fallimento a causa di molte indecisioni:

Ma Apple non si è mai avvicinata alla realizzazione della sua visione originale, o di nessuna delle sue visioni successive. Non è arrivata mai al punto di testare un prototipo in scala reale sulle strade pubbliche. Il fatto che ciò non sia avvenuto è in parte dovuto all’enorme difficoltà tecnica dei suoi obiettivi di guida autonoma, oltre che alla complessità anche economica del settore automobilistico. Il progetto è stato un fallimento, ai massimi livelli dell’azienda, nel decidere una cosa e realizzarla.

Il rapporto descrive dettagliatamente come il COO di Apple Jeff Williams e il capo di Apple Car Kevin Lynch hanno dato la notizia dell’annullamento del progetto ai dipendenti:

L’incontro è durato circa 12 minuti. Entrambi i dirigenti hanno ringraziato i membri dello staff per il loro lavoro e sono passati direttamente alla riorganizzazione e ai licenziamenti.

Alcuni dipendenti sono stati immediatamente spostati nella divisione AI di Apple, mentre altri sono passati all’ingegneria software.

Una parte della squadra, però, si è ritrovata immediatamente senza lavoro. Gli ingegneri hardware avrebbero avuto l’opportunità di candidarsi per ruoli in altri gruppi, ma non c’erano posti per tutti.

Altri dipendenti, come centinaia di ingegneri specializzati nelle auto, tecnici dei test su strada, tester di auto a guida autonoma ed esperti di sicurezza automobilistica, hanno ricevuto e-mail con i loro pacchetti di fine rapporto. Per quanto riguarda il tracciato dell’Arizona dove l’azienda avrebbe dovuto provare i suoi prototipi, Apple è già al lavoro per venderlo.

Altri dettagli degni di nota menzionati nel rapporto includono che Steve Jobs è stato apparentemente il primo a sollevare l’idea che Apple potesse costruire un veicolo e che alcuni dipendenti Apple hanno partecipato a un tour del garage di Jay Leno e della sua collezione di auto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News