Spotify cambia idea e non offrirà acquisti in-app su iPhone

Nemmeno gli utenti nell'UE potranno attivare abbonamenti a Spotify direttamente in-app.

Daniel Ek spotify

Dopo aver promesso una versione della sua app per iPhone in grado di consentire agli utenti di abbonarsi direttamente dall’app, Spotify ha cambiato idea.

The Verge riporta che Spotify si limiterà ad aggiungere alla sua app nell’UE solo una stringa di testo che descrive i suoi vari livelli di abbonamento e relativi prezzi.

Se l’aggiornamento viene approvato approvato da Apple, gli utenti Spotify potranno aprire dall’app un collegamento Web dove sarà possibile acquistare un abbonamento. Apple ha già consentito a Spotify e ad altre cosiddette app “reading” che forniscono contenuti di collegarsi dalle loro app al web. Tuttavia, la decisione dell’UE di questa settimana offre a Spotify maggiore flessibilità nel descrivere i livelli di abbonamento e i prezzi. Tuttavia, Spotify non riattiverà la possibilità di acquistare un abbonamento direttamente dall’app.

Apple prende il 30% delle entrate generate dagli abbonamenti alle app tramite App Store per il primo anno. Il taglio scende al 15% per gli abbonamenti che vengono mantenuti dopo un anno.

spotify

A partire da iOS 17.4, Spotify e altre società che forniscono servizi agli utenti nell’UE avranno nuovi modi per competere con l’App Store. Ad esempio i marketplace alternativi sono ufficialmente supportati come previsto dal Digital Markets Act.

Finora, tuttavia, la strategia di Spotify è stata spesso quella di non stare al gioco e non supportare le novità quando possibile. Ad esempio, Spotify non sfrutta l’integrazione di Siri su iPhone o HomePod nonostante Pandora e altri servizi lo facciano.

Se l’obiettivo di Spotify è quello di non pagare commissioni ad Apple come fornitore della piattaforma e l’obiettivo di Apple è quello di preservare la sua attività sull’App Store, nessuna soluzione reale sembra possibile tra le due aziende

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News