Gurman svela perché il progetto Apple Car è fallito

Apple voleva creare qualcosa di mai visto, ma non aveva fatto i conti con le difficoltà nel settore automobilistico.

apple car

Mark Gurman di Bloomberg chiarisce quali sono stati i motivi che hanno spinto Apple ad abbandonare del tutto il progetto Apple Car.

Apple sperava di produrre un’auto dal design che avrebbe rivoluzionato il settore, ma alla fine ha staccato la spina ai suoi sogni di realizzare un’auto elettrica con guida completamente anonima.

Mark Gurman riferisce che il “Project Titan” di Apple, durato dieci anni, alla fine è fallito perché la fiducia nel team di ingegneri Apple per risolvere l’enigma della tecnologia FSD si è arenata nel tempo per la troppa arroganza dell’azienda.

Apple intendeva scavalcare il settore con un’auto talmente capace di gestire la guida autonoma da non avere né volante né pedali. Anche aziende come Tesla, che sono nel settore da anni, sono consapevoli che una tecnologia di questo tipo richiede ancora molti anni per poter essere implementata su strada.

Secondo Gurman, nel 2014 l’azienda e il suo team di ingegneri si sentivano invincibili. Apple ha rivoluzionato gli smartphone, i tablet e l’intera industria musicale nel recente passato e si stava preparando a sconvolgere l’industria delle auto.

Col senno di poi, Gurman ha osservato che sarebbe bastata una Apple Car con un design particolare e completamente integrata nell’ecosistema di prodotti dell’azienda, probabilmente realizzata in collaborazione con un produttore di auto con esperienza.

Invece, tutto il lavoro di progettazione si è concentrato sul concetto avanzato di un’auto veramente “senza conducente” che non richiedesse il controllo umano. Gurman cita una fonte coinvolta nel processo decisionale che paragona il piano al tentativo di “saltare tutti i primi modelli di iPhone e passare direttamente all’iPhone X”.

I dirigenti Apple hanno capito la follia della loro “grande scommessa” qualche anno fa, ma avevano già speso miliardi per inseguire la visione originale.

Anche se il dipartimento di ingegneria fosse riuscito a realizzare una vera svolta nella guida autonoma, il costo del progetto, il potenziale profitto e il costo per il cliente finale – che si dice avrebbe superato i 100.000 dollari – sarebbero diventati insostenibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News