Il display Always-On potrebbe arrivare su tutti gli iPhone, ecco quando

Apple vuole portare la tecnologia ProMotion su tutti gli iPhone.

L’iPhone 17 e l’iPhone 17 Plus che usciranno nel 2025 adotteranno display OLED con tecnologia backplane a basso consumo, portando per la prima volta la tecnologia ProMotion sui modelli iPhone standard.

Gli attuali iPhone 15 e iPhone 15 Plus utilizzano pannelli in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS), mentre i modelli iPhone 15 Pro utilizzano pannelli più avanzati in ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO). I pannelli LTPO supportano ProMotion, consentendo al display di aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per scorrimento e contenuti video più fluidi quando richiesto.

ProMotion consente inoltre al display di ridurre la frequenza di aggiornamento a una più efficiente dal punto di vista energetico fino a 1 Hz, motivo per cui gli schermi degli iPhone 15 Pro sono dotati della funzionalità always-on che mostra l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche quando il dispositivo è in stand-by.

schermo sempre attivo iphone

Si prevede che Apple manterrà l’uso dei pannelli LTPS meno avanzati negli iPhone 16 e iPhone 16 Plus per conservare la differenziazione tra i suoi modelli standard e Pro, il che significa che la serie iPhone del 2025 sarà la prima a presentare ProMotion e display sempre attivi su tutti i modelli.

Secondo The Elec, il fornitore cinese BOE spera di fornire ad Apple pannelli LTPO per la serie iPhone 17, ma rimangono ancora dubbi sulla capacità di mantenere gli standard di controllo qualità di Apple.

Se BOE non riescirà a soddisfare i requisiti, Apple probabilmente si rivolgerà ad altri fornitori come Samsung e LG Display per i pannelli LTPO e si affiderà a BOE per i pannelli OLED basati su LTPS per il futuro iPhone SE 4.

Secondo l’analista Ross Young, i modelli iPhone 16 Pro  presenteranno proporzioni pari a 19,6:9, un cambiamento che si estenderà ai modelli standard di iPhone 17 l’anno successivo. Si prevede che i dispositivi aumenteranno rispettivamente da 6,12 e 6,69 pollici a 6,27 e 6,86 pollici. Ciò rappresenta un aumento delle dimensioni del display del 2,5% su entrambi i dispositivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor