È ora di proteggere iMessage dai computer quantistici? Ecco come fare!

Scopriamo come attivare la protezione di iMessage dagli attacchi dei computer quantistici con i nuovi sistemi di sicurezza in iOS 17.4.

iMessage

La sicurezza non è mai troppa ed è sempre buona norma proteggersi dai pericoli futuri prima che questi diventino una minaccia. Ecco perchè Apple ha annunciato un importante aggiornamento di sicurezza per iMessage che offre protezione contro i computer quantistici che, nel prossimo futuro, potrebbero essere impiegati da hacker e malintenzionati per compromettere la sicurezza delle conversazioni.

Apple ha quindi già svelato quello che definisce come l’aggiornamento crittografico più significativo per iMessage. Nel dettaglio, questo sistema si chiama PQ3 ed è già disponibile per iPhone nella beta di iOS 17.4. Ovviamente, non appena iOS 17.4 verrà rilasciato al pubblico, il sistema arriverà su tutti gli iPhone compatibili.

Come abilitare la protezione di iMessage dagli attacchi quantistici

Per abilitare la sicurezza “quantistica” su iMessage bisogna installare iOS 17.4 e attendere che, in automatico, iMessage si aggiorni. È fondamentale, ovviamente, aggiornare alle ultime versioni anche gli iPad, i Mac e gli Apple Watch che sono collegati al medesimo Apple ID per proteggere le conversazioni ovunque, quindi iPadOS 17.4, macOS 14.4 e watchOS 10.4.

Apple prevede che l’aggiornamento della sicurezza di iMessage con PQ3 andrà a sostituire completamente il protocollo già esistente entro la fine dell’anno su tutte le conversazioni supportate che, ovviamente, richiedono che entrambi gli interlocutori abbiano accesso al nuovo sistema di sicurezza.

La mossa di anticipare i futuri attacchi da computer quantistici aggiungendo protezione a iMessage è, come afferma anche 9to5Mac, figlia della tendenza degli hacker di raccogliere quanti più dati possibili ora per decifrarli quando la tecnologia lo permetterà.

Meglio proteggersi fin da subito, quindi, e aggiornare l’iPhone all’ultima versione disponibile non appena questa verrà rilasciata pubblicamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News