Sapevate che l’iPhone ha il suo convertitore di unità di misura integrato?

Gli iPhone hanno a disposizione un convertitore di unità di misura integrato, utile ad esempio per convertire i pollici in mm o centimetri.

Convertitore unità di misura iPhone

Se cercate su App Store troverete decine di applicazioni per effettuare le conversioni tra le unità di misura eppure l’iPhone ha il suo convertitore integrato pronto all’uso per convertire lunghezze, valute e tanto altro, ad esempio convertire i pollici in mm, ovvero una delle richieste più tipiche.

Usare il convertitore integrato in iOS è davvero molto semplice e basta sfruttare la ricerca del sistema operativo, ovvero Spotlight. Non servono applicazioni oppure scorciatoie particolari. Basta semplicemente scorrere con il dito verso il basso e digitare, nella barra di ricerca, la misura che vogliamo convertire e l’unità di misura di riferimento.

Convertitore pollici mm

Ad esempio, per convertire i pollici in millimetri (mm) possiamo semplicemente scrivere “5 pollici in mm” e riceveremo il risultato convertito, in questo caso “127 millimetri”. Tutto ciò può essere fatto con diverse unità di misura, compresa la valuta, in modo semplice e comodo. Tuttavia, può sempre capitare che alcune unità di misura non siano presenti nel sistema e che richiedano strumenti a parte, ad esempio la conversione delle taglie dei vestiti. In ogni caso, direttamente su iPhone si trova la maggior parte delle misurazioni più utili su base quotidiana.

Convertitore iOS

Per fare altri esempi, possiamo digitare “130 mm in pollici” oppure “50 miglia in metri” o ancora “300€ in dollari” e ottenere le relative conversioni direttamente nella barra di ricerca, con anche la possibilità di copiare il risultato tramite l’icona apposita e di incollarlo su qualsiasi altra app o documento. Insomma, all’interno dell’iPhone si trova un vero e proprio convertitore di unità di misura pronto a soddisfare le richieste degli utenti, come abbiamo visto ad esempio tra pollici e mm.

Questa funzionalità non è esclusiva di iOS su iPhone e funziona anche su iPad con iPadOS e sui Mac con macOS, basta semplicemente usare Spotlight, una caratteristica importantissima dei prodotti Apple da tantissimi anni. È possibile approfondire l’argomento di Spotlight su iPhone direttamente sulle pagine ufficiali di supporto Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti