Shot on iPhone, ecco il dietro le quinte dell’ultimo Apple Music Super Bowl

Il dietro le quinte realizzato con iPhone 15 dedicato all'Apple Music Super Bowl LVIII

apple music super bowl.jpg

Dopo l’Apple Music Super Bowl LVIII Halftime Show con USHER dello scorso fine settimana, Apple ha condiviso un nuovo video dietro le quinte dedicato realizzazione dello spettacolo. L’intero filmato è stato girato utilizzando iPhone 15.

Apple spiega infatti che questo video è stato girato utilizzando oltre 40 dispositivi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Questi dispositivi sono stati posizionati durante lo spettacolo e le prove.

Il video dietro le quinte è stato diretto da Mike Carson:

La scelta dell’iPhone mi ha permesso di ottenere la copertura che avevo sempre desiderato, necessaria per un progetto in stile documentario come questo perché dovevamo essere in così tanti posti contemporaneamente. E poiché si tratta di un dispositivo all-in-one e non abbiamo utilizzato obiettivi esterni, abbiamo potuto avere una moltitudine di angolazioni e operatori in spazi che si sarebbero rivelati difficili e costosi, date le dimensioni delle videocamere classiche necessarie per questo film. Sebbene avessimo una troupe incredibilmente talentuosa, credo davvero che usare gli iPhone ci abbia anche dato la possibilità di poter semplicemente girare e concentrarci su bellissime composizioni, movimenti della telecamera e narrazione, e ha reso le riprese molto più divertenti ed emozionanti.

La possibilità di cambiare obiettivo istantaneamente quando il momento richiedeva più informazioni o un primo piano più intimo ha permesso al nostro team di rimanere concentrato sul girato invece di dover pensare troppo, soprattutto in scenari ad alta pressione. Ad esempio, abbiamo integrato gli operatori della telecamera nel cast sul campo della performance dal vivo, e loro sono stati in grado di avere letteralmente una telecamera a pochi metri dal volto degli artisti ospiti, creando splendidi fotogrammi grandangolari e 10 secondi dopo, quando l’azione stava avvenendo sul palco principale a qualche metro di distanza, siamo stati in grado di avere immediatamente una ripresa di alta qualità.

apple music USHER
Carson ha anche spiegato perché il supporto dell’iPhone 15 Pro per la registrazione LOG e Pro Res è stato un fattore chiave per questo progetto:

Si è trattato di un punto di svolta, soprattutto con così tanti scenari di illuminazione incontrollabili, dato il nostro approccio in stile documentario. Siamo stati in grado di conservare così tante informazioni visive e dati con la quantità di gamma dinamica di cui disponevamo, e Log è stato fondamentale in questo. Sono rimasto stupefatto dall’immagine finale durante la sessione di montaggio.

Nel complesso, è stato fantastico. Essendo un regista a cui piace anche essere pratico, mi sono divertito soprattutto a poter prendere in mano una macchina fotografica e girare senza dover pensare troppo all’attrezzatura, e ho potuto concentrarmi su ciò che c’era nella mia inquadratura e sulla storia generale e sull’emozione che provavo. La curva di apprendimento è stata molto rapida.

Essendo una persona che ama semplicemente creare, indipendentemente dal mezzo, vedere i risultati di ciò che abbiamo girato mi ha sicuramente ispirato a prendere in mano l’iPhone e semplicemente scattare, quindi sono entusiasta di continuare a esplorare le possibilità e a incorporare iPhone nel mio processo creativo futuro.

apple music 2022
Xiaolong Liu, direttore della fotografia per il video dietro le quinte, ha aggiunto:

Gli iPhone sono significativamente più portatili e discreti rispetto alle fotocamere tradizionali, consentendo di effettuare riprese in una più ampia varietà di luoghi e attrezzature con una configurazione minima. La possibilità di passare rapidamente da un obiettivo all’altro (grandangolo, ultragrandangolo, teleobiettivo) senza apparecchiature aggiuntive è un vantaggio efficace per le situazioni di ripresa con un programma intensivo.

La natura discreta di un iPhone può aiutare a catturare scatti più naturali e spontanei. Le dimensioni e la flessibilità dell’iPhone consentono di catturare filmati da angolazioni uniche e spazi ristretti dove le fotocamere tradizionali non si adatterebbero. Ad esempio l’inquadratura dal trono di Usher e quella al piano di Alicia Keys.

Di seguito puoi vedere il video completo dietro le quinte di 11 minuti. Quanto tempo ci vorrà prima di vedere un vero e proprio spettacolo dell’Halftime Show del Super Bowl girato su iPhone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News