Svelato l’attuale design di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max

Diamo uno sguardo a come potrebbero essere iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

iPhone-16-Pro

MacRumors ha creato una serie di mockup degli iPhone 16 Pro basata sui progetti interni di Apple e, sebbene i prototipi non siano del tutto finalizzati, queste immagini rappresentano l’aspetto più plausibile di ciò che possiamo aspettarci dagli iPhone di prossima generazione.

Basandosi sui bordi curvi e sulla cornice in titanio che Apple ha introdotto con iPhone 15 Pro, iPhone 16 Pro e ‌iPhone 16 Pro‌ Max saranno dotati di dimensioni del display maggiori e di un nuovo pulsante di acquisizione di tipo capacitivo.

iPhone-16-Pro
Come riportato da più fonti, ‌iPhone 16 Pro‌ (nome in codice Diablo) e ‌iPhone 16 Pro‌ Max (nome in codice Lightning) avranno display più grandi, pari a 6,3 pollici e 6,9 pollici, rispetto agli attuali 6,1 pollici e 6,7 pollici. Una possibile spiegazione di questo cambiamento ha a che fare con il teleobiettivo con tetraprisma 5x, che dovrebbe essere disponibile su entrambi i modelli iPhone Pro di quest’anno. Con la gamma iPhone 15, solo ‌iPhone 15 Pro‌ Max include il teleobiettivo 5x, mentre il più piccolo ‌iPhone 15 Pro‌ no. Le maggiori dimensioni dei dispositivi di quest’anno daranno ad Apple lo spazio per aggiungere la fotocamera con teleobiettivo a tetraprisma sia su ‌iPhone 16 Pro‌ che su 16 Pro Max.

Sebbene il factor form e il design generale di ‌iPhone 16 Pro‌ e ‌iPhone 16 Pro‌ Max siano rimasti praticamente inalterati durante la fase di sviluppo di Apple, l’azienda ha sperimentato diversi dettagli di design per questi due dispositivi. Sono state testate quattro configurazioni di pulsanti e Apple sembra aver optato per un design dei tasti simile a quello dell’‌iPhone 15 Pro‌, anche se con un pulsante aggiunto sul lato destro dello smartphone‌.

iPhone-16-Pro tasto laterale
Come con ‌iPhone 15 Pro‌ e ‌iPhone 15 Pro‌ Max, entrambi i modelli Pro della gamma iPhone 16 saranno dotati di un pulsante Azione multiuso. Il pulsante può essere configurato per eseguire una serie di funzioni, a seconda delle preferenze dell’utente. Sebbene Apple abbia sperimentato dimensioni più grandi e design diversi per il pulsante Azione, la documentazione attuale sul design suggerisce che il pulsante avrà le stesse dimensioni di quello presente sull’attuale ‌iPhone 15 Pro‌.

Un altro design del pulsante Azione, sviluppato con il nome in codice Atlas, era concepito come un tasto capacitivo più grande con un sensore di forza. Dato che i design più recenti di ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max non dispongono di questo pulsante Azione più grande, il futuro del progetto Atlas rimane poco chiaro ed è possibile che Apple abbia annullato il progetto a favore di un pulsante Azione meccanico standard.

Il leaker “Instant Digital” aveva affermato a ottobre che l’‌iPhone 16 Pro‌ sarebbe stato dotato di un pulsante Azione che a filo con la cornice del dispositivo. Sebbene la documentazione interna di Apple confermi questa affermazione, si trattava una caratteristica della precedente fase di sviluppo “Proto1”. Con l’attuale design “Proto2”, il pulsante Azione non è più a filo con la cornice e non è più così grande.

Sul lato destro, i modelli ‌iPhone 16 Pro‌ presentano un nuovissimo pulsante Cattura. Questo stato, sviluppato con il nome in codice Nova, dovrebbe essere un pulsante di tipo capacitivo con sensore di forza che  potrà essere utilizzato per avviare velocemente una ripresa video. Si trova sotto il pulsante di accensione, il che significa che sui modelli statunitensi Apple sta riposizionando l’antenna mmWave dal lato destro del dispositivo a quello sinistro. Il pulsante Cattura sarà a filo con la cornice dell’‌iPhone‌ e non sporgerà come i pulsanti di accensione e volume.

Parlando di materiali, ‌iPhone 16 Pro‌ e ‌iPhone 16 Pro‌ Max continueranno a utilizzare lo stesso titanio grado 5 (Ti-6Al-4V) utilizzato su iPhone 15 Pro, senza modifiche significative alla finitura. Per quanto riguarda i colori, i prototipi Apple utilizzano un colore “Argento”, commercializzato da Apple come “White Titanium”. La documentazione suggerisce che Apple ha finora utilizzato i colori visti su ‌iPhone 15 Pro‌ e Pro Max a scopo di test, con l’intenzione di aggiungere un’altra opzione di colore prima della presentazione. Sfortunatamente al momento non ci sono dettagli sulla nuova opzione di colore.

Sebbene i modelli condivisi in questo articolo ritraggano accuratamente il design attuale di ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max, le modifiche sono sempre possibili poiché i dispositivi sono ancora in una fase iniziale di sviluppo e Apple potrebbe apportare ulteriori cambiamenti al design.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor