iliad presenta una proposta di fusione a Vodafone

iliad e Vodafone potrebbero unirsi e creare un unico grande operatore in Italia.

iliad

La francese iliad ha formalmente proposto a Vodafone una fusione che potrebbe sconvolgere il mercato della telefonia mobile, e non solo.

Dopo l’invio della proposta, Vodafone Italia ha fatto sapere che la valuterà con attenzione, confermando che sta cercando opzioni con diversi partner per migliorare la sua presenza nel nostro paese.

Attiva iliad FLASH 180 a 9,99€

iliad valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro compreso il debito. Dopo la fusione, Vodafone avrebbe il 50% del capitale sociale della nuova società, insieme a un pagamento in contanti di 6,5 miliardi e a un finanziamento soci di 2,5 miliardi. iliad Italia viene invece valutata 4,45 miliardi e  otterrebbe il 50% del capitale sociale della nuova società, insieme a un pagamento in contanti di 500 milioni e 2 miliardi di finanziamento soci.

L’idea di iliad è quella di creare un unico operatore ancora più forte, sia a livello di infrastrutture che di capacità finanziaria, con la possibilità di investire 4 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

Il focus sarebbe incentrato non solo sulle infrastrutture mobile, ma anche sulla fibra ottica e sulle offerte per le aziende.

La nuova società beneficerebbe in particolare dell’approccio innovativo di iliad alla connettività, all’accessibilità e all’inclusività digitale, unitamente all’esperienza di Vodafone nel B2B, cioè nei servizi alle imprese. La fusione creerebbe l’operatore più innovativo in un mercato italiano con 5 operatori di rete mobile e oltre 10 fornitori di broadband fissa.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News