Apple aprirà il sistema NFC ad altri sistemi di pagamento

L'UE spinge Apple ad aprire il sistema NFC degli iPhone.

apple pay

Secondo quanto riferito nelle ultime ore, Apple è pronta ad aprire ad altri servizi di pagamento il sistema NFC dell’iPhone utilizzato da Apple Pay, nel tentativo di prevenire l’imminente azione normativa dell’UE.

Reuters fa sapere che Apple si è offerta di consentire ai rivali di accedere al sistema NFC negli iPhone, ma non è ancora chiaro cosa comporti questa proposta. Le banche si sono lamentate del fatto che l’accesso esclusivo di Apple al chip contactless NFC nei suoi dispositivi privilegia ‌Apple Pay‌ rispetto ad altri sistemi di pagamento e l’UE ha fatto sapere che si muoverà per modificare questo comportamento.

banca sella apple pay

Nel maggio 2022, l’autorità antitrust dell’UE si era già ufficialmente opposta al fatto che Apple limitasse l’accesso alla sua tecnologia mobile tap-and-go, rendendo difficile per i concorrenti sviluppare servizi di wallet mobile alternativi sui dispositivi Apple.

Secondo quanto riferito, PayPal e altri rivali hanno avuto un ruolo nella decisione dell’UE di prendere di mira Apple con denunce antitrust relativa al suo wallet mobile. Ad esempio, PayPal ha presentato reclami informali sul modo in cui Apple limita l’accesso delle app di terze parti alle funzionalità NFC dell’‌iPhone

La Commissione Europea probabilmente chiederà feedback il mese prossimo a rivali e clienti prima di decidere se accettare la proposta di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News