Le chat di Instagram e Facebook Messenger non comunicheranno più tra loro

Nelle prossime settimane terminerà la connessione tra le chat di Facebook e quelle di Instagram.

meta facebook

Meta sta iniziando il processo di disconnessione delle chat di Instagram e Facebook Messenger.

Nel 2020, Meta annunciò che avrebbe collegato Messenger a Instagram, consentendo a quest’ultima piattaforma di avere un’esperienza di chat migliorata garantendo allo stesso tempo ai suoi utenti “l’accesso alla migliore esperienza di messaggistica, indipendentemente dall’app usata”. Da entrambe le app è possibile rimanere in contatto con i propri amici di Facebook e i contatti di Instagram, anche se per farlo è necessario scegliere di aggiornare l’esperienza di messaggistica.

Tre anni dopo, sembra che l’azienda stia ora invertendo la rotta. Come confermato da Meta, la chat cross-app tra Messenger e Instagram non sarà più disponibile a partire da metà dicembre 2023. L’azienda illustra cosa cambierà una volta disattivata la funzionalità:

  • Non potrai avviare nuove conversazioni o chiamate con account Facebook da Instagram.
  • Tutte le chat esistenti che hai avviato da Instagram con gli account Facebook diventeranno di sola lettura. Ciò significa che tu e gli altri non potete inviare nuovi messaggi in queste chat.
  • Gli account Facebook non saranno in grado di visualizzare lo stato delle tue attività o se hai visto un messaggio.
  • Tutte le chat esistenti che hai avuto con gli account Facebook non verranno spostate nella tua casella di posta su Facebook o Messenger.

instagram logo white
Non è stata fornita alcuna motivazione per questa decisione, ma potrebbe essere correlata al Digital Markets Act (DMA) europeo, che, tra le altre cose, include requisiti per le grandi aziende di offrire interoperabilità tra piattaforme di messaggistica. Si è già scoperto che un altro dei prodotti Meta, WhatsApp, sta preparando una funzionalità di “Chat di terze parti” che dovrebbe aiutare a conformarsi al DMA.

È possibile che Meta stia disconnettendo questa funzionalità di chat tra app per prepararsi meglio a un’interoperabilità più ampia e conforme a DMA all’interno di Messenger. In alternativa, questa potrebbe essere semplicemente un’altra scelta di Meta che ridimensiona Messenger, con l’app che ha recentemente perso funzionalità SMS/MMS su Android, oltre alla chiusura di Messenger Lite.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News