Con watchOS 10.1 arriva il Doppio tocco su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2

Ecco come utilizzare la funzione Doppio tocco sui nuovi Apple Watch.

Con watchOS 10.1, Apple ha attivato la funzione Doppio tocco su Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2. Ecco come sfruttarla al meglio.

Doppio tocco è una nuova funzionalità basata sulle gesture per gli ultimi modelli di Apple Watch, che ti consente di controllare le funzioni dell’orologio toccando due volte il pollice e l’indice insieme. La funzione mira a semplificare la navigazione sull’Apple Watch quando hai solo una mano libera, come quando porti a spasso il cane, porti la spesa o tieni in mano una borraccia.

Il nuovo gesto Doppio tocco è esclusivo per Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 e viene abilitato con watchOS 10.1.

Cosa può fare il Doppio tocco

La funzionalità del Doppio tocco è piuttosto semplice. Basta alzare l’orologio per riattivarlo, quindi toccare due volte il pollice e l’indice insieme per gestire varie funzioni in base al contesto.

Per impostazione predefinita, Doppio tocco seleziona il pulsante principale in qualunque app ti trovi. Quindi, ad esempio, se ricevi una chiamata, puoi toccare due volte per rispondere e usare la stessa gesture per riagganciare quando hai finito. Allo stesso modo, se stai guardando/ascoltando un contenuto multimediale, puoi metterlo in pausa e riprenderlo (o saltare al contenuto successivo).

Alcuni altri casi d’uso: se hai impostato un timer, il doppio tocco lo metterà in pausa. Eseguendo nuovamente la gesture,  il conto alla rovescia riprenderà e, quando il timer si spegne, un doppio tocco lo interromperà. Allo stesso modo, puoi usarlo per fare altre cose come posticipare gli allarmi, attivare il pulsante di scatto dell’app Camera Remote e ignorare le notifiche.

L’attivazione del doppio tocco è indicata da un’icona blu nella parte superiore dello schermo.

apple-watch-ultra-double-tap

Come ci si potrebbe aspettare, la gesture è impostata anche per presupporre che l’altra mano sia sempre occupata. Se ricevi un messaggio, ad esempio, un doppio tocco ti consente di rispondere con un messaggio vocale, mentre un altro doppio tocco invia il messaggio.

Inoltre, è possibile utilizzare Doppio tocco per richiamare lo Smart Stack dal quadrante e avanzare tra i widget, offrendoti uno sguardo con una sola mano delle informazioni visualizzate più frequentemente.

Come impostare il Doppio tocco

Il doppio tocco è disabilitato per impostazione predefinita, quindi dovrai abilitarlo manualmente affinché funzioni. Questo può essere fatto dall’Apple Watch o nell’app Watch su iPhone ed entrambi i menu includono opzioni per personalizzare la riproduzione multimediale e la funzionalità Smart Stack.

Tieni presente che per abilitare il doppio tocco, la configurazione implica concedere a watchOS l’autorizzazione per disabilitare alcune opzioni di accessibilità, tra cui Tocco assistito, Zoom con gesture delle mani, VoiceOver con gesture delle mani e Azioni rapide.

Su Apple Watch:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Gesti.
  3. Tocca Doppio tocco, quindi attiva l’interruttore accanto a Doppio tocco nella schermata successiva.
  4. Se richiesto, tocca Disattiva funzionalità di accessibilità nella parte inferiore dell’avviso sullo schermo.
  5. Scegli l’impostazione preferita per “Riproduzione” (Riproduci/Pausa o Salta) e “Stack intelligente” (Avanza o Seleziona).

Sull’iPhone:

  1. Apri l’app Watch
  2. Con la scheda “Il mio orologio” selezionata, tocca Gesti.
  3. Tocca Doppio tocco, quindi attiva l’interruttore accanto a Doppio tocco nella schermata successiva.
  4. Se richiesto, tocca Disattiva funzionalità di accessibilità nell’avviso sullo schermo.
  5. Scegli l’impostazione preferita per “Riproduzione” (Riproduci/Pausa o Salta) e “Stack intelligente” (Avanza o Seleziona).
    impostazioni

Apple afferma che Double Tap è abilitato dal Neural Engine più veloce gestito dal chip S9, motivo per cui la funzionalità è disponibile solo sugli ultimi Apple Watch. Apple ha anche affermato di aver sviluppato un algoritmo che rileva la “firma unica” di piccoli movimenti del polso e cambiamenti del flusso sanguigno quando l’indice e il pollice vengono toccati insieme.

Se possiedi un modello precedente di Apple Watch che non supporta il doppio tocco, puoi sempre provare una funzionalità di accessibilità simile ma più limitata chiamata AssistiveTouch, disponibile su Apple Watch Series 4 e successivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch