Apple vuole acquistare i diritti esclusivi sul campionato di Formula 1

Cresce l'interesse di Apple verso gli eventi sportivi.

im cook f1

Secondo quanto riportato da Business F1, Apple sta considerando l’idea di acquistare i diritti per trasmettere in diretta la Formula 1.

Stan do alle ultime voci, Apple sarebbe pronta ad offrire circa 2 miliardi di dollari all’anno per avere i diritti esclusivi dello streaming live delle gare di Formula 1.

Il valore dell’accordo con Apple sarebbe pari a circa il doppio di quello che attualmente il campionato di Formula 1 ottiene dai diritti televisivi globali. La fonte afferma che l’interesse di Apple per conquistare la Formula 1 è aumentato in seguito al successo del Season Pass della MLS. Un pass Apple F1 probabilmente sarebbe associato a quello della MLS e di Apple TV+ nell’app Apple TV, ma come abbonamento autonomo.

hamilton apple tv

Anche se l’ipotetico accordo venisse raggiunto, Apple non sarebbe in grado di assicurarsi i diritti globali per un po’ di tempo a causa dei contratti esistenti con varie emittenti in tutto il mondo.

La fonte suggerisce che Apple accetterebbe il contratto in modo tale da includere sempre più territori man mano che i diritti diventeranno disponibili in quei mercati. Gli attuali accordi mediatici della F1 scadono tutti entro il 2029.

La divisione contenuti Apple TV+ ha già diversi interessi nella F1. Attualmente sta producendo un film ad alto budget con Brad Pitt e un documentario su Lewis Hamilton. Le riprese del film sulla F1 erano in corso sulla pista di Silverstone a luglio, ma la produzione successiva è stata sospesa a causa dello sciopero degli attori.

Se un accordo di streaming sulla F1 si realizzerà è tutta un’altra questione. Tra l’altro, pare che Apple stia prendendo in considerazione molti accordi con vari campionati sportivi, tra cui NBA, Premier League inglese, NFL Sunday Ticket e altri. Ad oggi, Apple offre il Season Pass della MLS e il Friday Night Baseball della MLB.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor