iPhone 15 e iPhone 15 Plus ora UFFICIALI: ecco i nuovi smartphone di Apple!

Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sui nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus presentati da Apple.

iPhone 15

Apple ha appena presentato i nuovissimi iPhone 15 e iPhone 15 Plus, gli smartphone di nuova generazione che vanno a sostituire i modelli precedenti.

Design di iPhone 15

Il design di iPhone 15 non viene stravolto rispetto al passato in quanto le linee restano fedeli allo stile visto su iPhone 14 anche se appaiono dei nuovi bordi arrotondati che si avvicinano agli iconici iPhone 6. Un sapiente mix tra il meglio dei due tipi di design. Nel dettaglio, il vetro posteriore è ad infusione di colore e presenta una finitura opaca.

iPhone 15

I colori disponibili quest’anno, tuttavia, sono diversi:

  • Nero
  • Blu
  • Rosa
  • Verde
  • Giallo

Per la prima volta dopo diversi anni, Apple non propone la versione (PRODUCT)RED come colore di lancio ma è probabile che sceglierà di lanciare l’iconica e benefica colorazione rossa durante i mesi a venire, probabilmente in primavera.

Alluminio di qualità aerospaziale e materiali di alta qualità completano il quadro del design di uno degli iPhone più sostenibili dal punto di vista ambientale grazie all’impiego di materiali riciclati e dell’ottimizzazione della catena di produzione.

Apple, come per gli Apple Watch, ha scelto di non produrre più custodie e accessori in pelle e predilige ora materiali molto più sostenibili per gli accessori. Apple introdurrà quindi una nuova custodia MagSafe FineWoven e un nuovo portafoglio MagSafe FineWoven, realizzati in un micro twill robusto, elegante e soffice al tatto. Questo tessuto è composto al 68% da materiali riciclati e genera una quantità di emissioni di gas serra nettamente inferiore rispetto al cuoio.

Processore e funzionalità

iPhone 15

Il cuore pulsante della nuova lineup di smartphone Apple è il chip , introdotto sul 14 Pro dell’anno scorso. Arriva su questo modello la tanto apprezzata Dynamic Island che abbiamo visto sui modelli Pro e Pro Max dell’anno scorso.

Il display Super Retina XDR OLED arriva a 2000 nits di picco per la massima leggibilità sotto la luce del sole mentre a 1600 nits per la visualizzazione di foto e video HDR. Il modello standard è sempre da 6,1″ mentre il modello Plus è da 6,7″. Il Ceramic Shield aiuta a proteggere lo schermo dai graffi e a renderlo più durevole.

USB-C iPhone 15

Importantissima è la sostituzione della storica porta Lightning in favore della standard USB-C. Questa novità è essenziale in quanto rende molto più versatili gli iPhone e permette loro di collegarsi e ricaricarsi con cavi ormai diventati comuni in tutto il mondo dopo il declino dello standard micro-USB.

Voice isolation è, invece, una nuova funzionalità che migliora la chiarezza delle chiamate e che permette una più comoda comunicazione isolando la voce dai rumori ambientali.

Infine, arriva anche una nuova generazione di connettività Ultra Wideband per la localizzazione di amici, oggetti e dispositivi e una nuova generazione di SOS Satellite dedicata in modo specifico all’assistenza stradale, attualmente solo in USA.

Chiaramente, il software di questo nuovo iPhone 15 sarà iOS 17, presentato alla WWDC 2023, e pronto ad essere rilasciato al pubblico dopo diversi mesi di beta testing. Le novità di questo sistema si concentrano prevalentemente sulle app Messaggi, Telefono e Safari, integrano una nuova modalità StandBy durante la ricarica e offrono i widget interattivi sulla schermata Home. Arrivano poi altri miglioramenti per Mappe, Salute, Siri e per l’app Musica.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus integrano 6 GB di RAM.

Maggiori informazioni su iOS 17 sono disponibili qui.

Fotocamera di iPhone 15

Fotocamera iPhone 15

Anche la fotocamera di iPhone 15 riceve un importante upgrade rispetto a quella del suo predecessore: arrivano i tanto amati 48MP che abbiamo visto su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Le lenti a disposizione restano due e non tre come sui modelli professionali e sono la classica principale wide e la ultra-grandangolare. Tuttavia, la presenza del sensore da 48MP permette di scattare foto e registrare video in zoom 2x, praticamente ottico, semplicemente effettuando un crop sul sensore principale.

Sfruttando la potenza della fotografia computazionale, la fotocamera principale offre agli utenti una nuova super-alta risoluzione da 24 MP, che offre un’incredibile qualità d’immagine con una dimensione pratica dei file, ideale per l’archiviazione e la condivisione.

Ecco un paio di sample fotografici:

Il sensore viene supportato dal Photonic Engine per il miglioramento delle immagini, come visto già dalla precedente generazione, e si focalizza sul miglioramento dei ritratti che, ora, diventano ancora più impattanti, dettagliati e professionali. Arriva anche un nuovo sistema Smart HDR per la migliore gestione di luci ed esposizione vista finora.

Prezzi e disponibilità

iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili al prezzo di partenza di 979€ per il modello standard e di 1129€ per il modello Plus. I preordini iniziano venerdì 15 settembre con l’uscita il 22 settembre.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News