Ripercorriamo la storia degli iPhone, qual è il tuo preferito?

Ripercorriamo le novità più importanti degli iPhone, anno dopo anno.

ios

A un giorno dalla presentazione degli iPhone 15, la CNN ha elencato tutti gli iPhone che lo hanno preceduto, dal primo modello del 2007 in poi. Quali di questi hai avuto anche tu e quale hai preferito?

Ogni iPhone ha portato grandi e/o piccole novità, ma oggi andremo ad elencare solo i grandi aggiornamenti che Apple ha integrato anno dopo anno, in attesa di scoprire gli iPhone 15.

2007: iPhone 2G

primo iphone 2g

Gli smartphone non erano una novità, ma l’iPhone ha abbandonato l’onnipresente stilo in favore di un’interfaccia utente progettata per essere controllata con più dita contemporaneamente. Questa scelta ha portato a un dispositivo che sembrava più facile da usare rispetto ai precedenti modelli di smartphone.

2008: iPhone 3G

Metà del prezzo, connettività molto più veloce e App Store.

2009: iPhone 3GS

La fotocamera è stata aggiornata da 2 MP a 3 MP e ora può registrare anche video.

2010: iPhone 4

Un dispositivo molto più sottile con un design rinnovato e l’aggiunta di una fotocamera frontale, per selfie e FaceTime.

2011: iPhone 4S

Siri! Anche la fotocamera è stata aggiornata da 5 MP a 8 MP e la possibilità di riprendere video a 1080p.

2012: iPhone 5

Un “enorme” schermo da 4 pollici, rispetto a 3,5 pollici precedenti; connettività LTE; e la sostituzione del connettore a 30 pin con una porta Lightning.

2013: iPhone 5S

Touch ID era la caratteristica principale, oltre alla possibilità di girare video al rallentatore e un doppio flash. È stato lanciato anche l’iPhone 5C, essenzialmente un iPhone 5 più economico con una scocca in plastica dai colori vivaci.

2014: iPhone 6 e 6 Plus

Il 6 Plus in particolare generò un enorme aumento delle vendite, portando Apple in quello che allora veniva chiamato il mercato dei “phablet”: un telefono con una dimensione dello schermo che si avvicinava a quella di alcuni tablet dell’epoca. Ha anche uno schermo ad alta risoluzione e un’opzione di archiviazione di fascia alta da 128 GB.

2015: iPhone 6s e 6s Plus

Nessuna modifica esterna, ma la fotocamera è stata aggiornata da 8 MP a 12 MP e il modello ha visto il lancio del 3D Touch.

2016: iPhone SE

L’iPhone SE era l’iPhone 6s (meno 3D Touch) per coloro che desideravano un dispositivo più tascabile, un ritorno al design dell’iPhone 4 a un costo inferiore.

2017: iPhone X

La grande novità del 2017 è stata, ovviamente, l’iPhone X. Questo è stato il modello che ha portato Apple nell’era del design a tutto schermo, poiché l’azienda ha abbandonato il pulsante Home e ha introdotto il Face ID. La fotocamera frontale ha anche la modalità Ritratto.

2018: iPhone XS e XS Max

iphone xs

La grande novità è stata l’XS Max, che porta il nuovo design su un dispositivo con uno schermo più grande. È stato inoltre aggiunto il supporto dual-SIM, la registrazione audio stereo per video e una migliore resistenza all’acqua. Quest’anno è stato lanciato anche l’iPhone XR, destinato a portare il design a tutto schermo su un mercato più ampio.

2019: serie iPhone 11

È nato l’obiettivo ultrawide, insieme ad alcuni nuovi colori vivaci per il modello base. L’11 Pro ha una terza fotocamera, mentre il Pro Max fornisce le stesse funzionalità in un dispositivo con uno schermo molto più grande.

2020: serie iPhone 12

Arriva ‘iPhone 12 mini, un successore dell’iPhone SE che mirava a portare funzionalità simili ai modelli di punta, ma in dimensioni più ridotte. MagSafe è stata la caratteristica principale della gamma, mentre Pro e Pro Max hanno ottenuto uno zoom ottico maggiore e uno scanner LiDAR utilizzato per la modalità notturna. Fotografi e operatori video hanno ottenuto la modalità RAW e Dolby Vision. Addio caricabatterie inclusi.

2021: serie iPhone 13

Un notch più piccolo e il doppio dello spazio di archiviazione di base sono stati i principali cambiamenti hardware, mentre la modalità Cinema e gli stili fotografici erano le caratteristiche principali. Per la prima volta, Apple ha offerto un livello di archiviazione da 1 TB.

2022: serie iPhone 14

Le caratteristiche principali includono SOS Emergenze visa Satellite e e nei modelli Pro un nuovo sensore da 48 MP, l’introduzione dell’isola dinamica e il display sempre attivo. Negli Stati Uniti, il vano SIM fisico è stato rimosso a favore delle eSIM.

E tu, quale modello hai preferito nel corso degli anni?

Quale iPhone hai preferito?

Vedi risultati

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi