“Tutto bene” iOS 17: come avvisare automaticamente di essere giunti a destinazione

Check-In è una nuova funzione di sicurezza introdotta in iOS 17 e tesa ad informare automaticamente i contatti selezionati sull'arrivo a destinazione durante gli spostamenti.

Check In iOS 17

All’interno dell’ultimo aggiornamento di iOS 17, è possibile trovare una nuova funzionalità di sicurezza sviluppata da Apple. Tutto bene permette di inviare automaticamente un messaggio per indicare a qualcuno di aver raggiunto la destinazione. Il classico avvisami quando arrivi ma in versione smart: questa funzionalità semplifica il tutto e comunica le informazioni essenziali autonomamente.

Uno dei principali vantaggi di Tutto bene è la sicurezza che fornisce agli utenti. La sicurezza personale è fondamentale, sia che si circoli per le strade a tarda notte, sia che ci si avventuri in una zona sconosciuta o, più semplicemente che ci si diriga verso casa. Grazie a Check-In i contatti sapranno con certezza che si è giunti a destinazione.

ios 17

La funzione può tracciare il percorso in tempo reale e inviare avvisi ai contatti selezionati in caso di deviazioni o ritardi, assicurando che i propri cari siano sempre informati anche se il viaggio non va come previsto. Ovviamente, come specifica anche AppleInsider, anche l’iPhone del destinatario dovrà eseguire iOS 17 per accedere alla nuova funzionalità.

Come effettuare il check-in con i contatti su iOS 17

Scopriamo come fare ad utilizzare la funzione Tutto bene sugli iPhone con iOS 17:

  1. Aprire l’app Messaggi e aprire la conversazione in cui si desidera utilizzare il check-in
  2. Toccare il pulsante più (+), scegliere Altro e selezionare Check In
  3. Se è la prima volta che si usa la funzionalità è necessario seguire le istruzioni sullo schermo in merito alla condivisione dei dati e al livello di accesso alla posizione
  4. Toccare il pulsante Invia per mandare il check-in al contatto desiderato

In questo modo, se non si dovesse raggiungere la posizione di destinazione entro l’orario stabilito oppure se si dovesse effettuare una chiamata SOS di emergenza, l’iPhone chiederà all’utente se va tutto bene e di confermare l’arrivo a destinazione. In caso contrario, dopo 15 minuti di silenzio, Check-In avviserà il contatto per informarlo della situazione.

In base alla scelta, “Tutto bene” può fornire più o meno dati sulla propria situazione:

  • Limited: Include la posizione attuale e i dettagli sulla batteria e sul segnale di rete per iPhone ed Apple Watch.
  • Full: Include tutti i dati da Limited più il percorso effettuato e la posizione dell’ultimo sblocco dell’iPhone o la rimozione di Apple Watch.

Si tratta, senza dubbio, di una funzionalità di nicchia, soprattutto in Italia a causa della poca base di utenti su iMessage, ma estremamente interessante e piacevole in quanto da priorità alla propria sicurezza personale.

Leggi anche: iOS 17: novità e dispositivi compatibili

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide