Come Apple ha scoperto (e licenziato) la talpa interna delle ultime fughe di notizie

Apple sta facendo di tutto per limitare le fughe di notizie prima della WWDC 2023.

Un leaker che aveva anticipato alcune novità di iOS 17 e watchOS 10 si è ritrovato con l’account Twitter oscurato, spiegando che Apple è riuscita a identificare e licenziare la sua fonte.

quando wwdc 2023 ios 17

Il leaker Analyst941 ha fatto sapere sul forum di MacRumors che Apple non solo ha fatto oscurare il suo account, ma che è riuscita a risalire alla fonte tramite un’operazione di “puntura a più fasi”.

Alcune settimane fa, Analyst941 aveva condiviso diversi dettagli sulle possibili funzionalità di iOS 17, watchOS 10 e altro ancora. Inoltre, pochi giorni fa ha scritto che Apple stava lavorando attivamente per rilasciare Final Cut Pro e Logic Pro per iPad rispettivamente nel 2024 e nel 2025. Pochi giorni dopo, Apple ha annunciato ufficialmente entrambi i software.

Nei post su Twitter, Analyst941 aveva affermato che la sua fonte era una suo familiare che lavorava nei team software di Apple, a stretto contatto con il vicepresidente senior dell’ingegneria software Craig Federighi. Rivelare questi dettagli sull’identità di una fonte è stato sciocco.

federighi

Mercoledì, infatti, Analyst941 ha spiegato cosa è successo. In pratica, Apple aveva raccontato a un solo dipendente che Final Cut Pro e Logic Pro sarebbero usciti rispettivamente nel 2024 e nel 2025. L’azienda aveva infatti disseminato false notizie – tutte diverse – a vari dipendenti “sospetti”, allo scopo di scoprire chi fosse la talpa di Analyst941. Quando il leaker ha fatto uscire la notizia delle due app di editing per iPad previste proprio nel 2024 e nel 2025, per Apple è stato facile risalire alla fonte.

Dopo pochi giorni, la sorella di Analyst941 è stata licenziata da Apple una volta appurato che la fuga di notizie proveniva proprio da lei. I due ora temono che Apple possa intraprendere un’azione legale contro entrambi.

Non voglio condividere troppi dettagli in questo momento per motivi legali, ma una “puntura in più passaggi” ha fatto licenziare mia sorella da Apple, e sfortunatamente temo che la prossima azione legale verrà intrapresa contro entrambi, separatamente .

Il punto di rottura è stato multiplo: a tutti coloro che conoscevano lo sviluppo di FCP/Logic per iPad è stata data una combinazione unica di date di rilascio – sfortunatamente la combinazione che ho condiviso su Twitter corrispondeva alla combinazione data a mia sorella come, insieme a altri piccoli dettagli.

Non è chiaro se questa storia di Analyst941 sia vera o meno e probabilmente non lo sapremo mai con certezza. Detto questo, ci sono alcune cose da considerare. Innanzitutto, almeno una delle affermazioni dell’account è stata parzialmente confermata da altre fonti: un’interfaccia watchOS 10 rinnovata con un focus su un accesso più facile alle informazioni. In secondo luogo, la fonte apparentemente sapeva che Apple stava lavorando attivamente per portare Final Cut Pro su iPad, ma aveva solo una sequenza temporale errata. Infine, la fonte ha quasi esclusivamente condiviso informazioni relative allo sviluppo del software, proprio il reparto in cui lavorava sua sorella.

Se la storia venisse confermata, significherebbe che Apple ha intrapreso nuove iniziative per fermare la fuga di notizie sia software che hardware.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News