Apple rivela il numero di utenti attivi mensili per l’App Store in Europa

Per la prima volta abbiamo dei dati piuttosto precisi sul numero di utenti attivi mensilmente su App Store in Europa.

Per rispettare la legge europea sui servizi digitali, Apple è stata costretta a rivelare il numero di utenti attivi mensili per l’App Store in Europa, su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS.

app store

La società ha affermato che l’App Store di iOS ha 101 milioni di utenti in Europa, mentre iPadOS ne ha 23 milioni. Il Mac App Store, invece, ha 6 milioni di utenti, seguito dall’App Store di tvOS con 1 milione e quello di watchOS con meno di 1 milione.

La società ha anche affermato che gli abbonamenti a pagamento di Apple Libri e Podcast vengono utilizzati da meno di 1 milione di persone in Europa al mese. I numeri si basano su una media basata sul semestre relativo al periodo fino a gennaio 2023.

Il Digital Services Act stabilisce le regole da applicare contro le “piattaforme online molto grandi”, definite come piattaforme con 45 milioni di utenti attivi mensili o più. Apple afferma di considerare l’App Store come una piattaforma separata per ciascuno dei suoi sistemi operativi. Nonostante ciò, l’azienda di Cupertino ha affermato che “allineerà” tutti i suoi App Store ai requisiti del Digital Services Act, anche se sarebbe legalmente richiesto solo per l’App Store iOS.

Le regole del DSA includono la protezione dei bambini dall’essere profilati per scopi pubblicitari, la limitazione della diffusione della disinformazione e altro ancora.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News