Apple avverte Amazon: “Su Kindle Unlimited ci sono libri sessualmente espliciti”

Alcuni libri su Kindle Unlimited mostrano foto sessualmente esplicite. E ad Apple non piace.

Sia Apple che Alphabet/Google hanno chiesto ad Amazon di migliorare la moderazione dei contenuti per la sua app Kindle dopo aver scoperto che i bambini possono utilizzare l’app per accedere a immagini sessualmente esplicite.

kindle-unlimited

Come riporta Reuters, la piattaforma Kindle di Amazon vende libri per adulti che includono fotografie non adatte ai bambini, con il contenuto scoperto da alcuni genitori che hanno contattato proprio Reuters. I genitori avevano acquistato Kindle Unlimited per i loro figli preadolescenti perché il servizio includeva libri adatti alla loro età.

Kindle Unlimited offre però anche libri con fotografie di nudo a colori, che i bambini hanno potuto scaricare gratuitamente e senza controlli da parte dei genitori poiché il servizio fornisce tutti i contenuti a un prezzo di abbonamento di 9,99€ al mese. I libri sono autopubblicati attraverso la funzione di pubblicazione diretta del servizio Kindle, che consente agli autori di pubblicare i propri libri all’istante e di renderli disponibili tramite Kindle Unlimited.

Apple non ha fornito dettagli sulle sue comunicazioni con Amazon, ma la società ha dichiarato a Reuters quanto segue: “Abbiamo condiviso queste preoccupazioni con lo sviluppatore e stiamo lavorando con loro per garantire che la loro app sia conforme alle nostre linee guida”. Apple ha anche cambiato la classificazione per età dell’app Kindle a “12 anni o più” (prima era elencata come “da 4 anni o più”).

Le linee guida dell’App Store di Apple non consentono app che raffigurano “materiale apertamente sessuale o pornografico” e gli sviluppatori di app sono “responsabili della moderazione dei contenuti generati dagli utenti sulle loro piattaforme”.

Iscriviti a Kindle Unlimited

Anche Google ha affermato di aver contattato Amazon e che Google Play non consente app che contengono o promuovono contenuti sessuali, mentre Amazon ha affermato che sta esaminando tutte le informazioni disponibili e prendendo provvedimenti sulla base delle sue indagini. Amazon ha affermato di essere impegnata a fornire un’esperienza di acquisto e lettura sicura” per i clienti e le loro famiglie.

Al momento, il servizio Kindle Unlimited non offre il controllo parentale e Amazon non ha ancora apportato modifiche all’app Kindle o Kindle Unlimited.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News