Sega acquisisce gli sviluppatori di Angry Birds

Rovio ha accettato la proposta formulata da Sega.

Sega sta per acquisire lo sviluppatore di Angry Birds Rovio, come annunciato oggi dalle due società.

Lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobili con sede in Finlandia sarà acquisito per 706 milioni di euro, che secondo il Wall Street Journal rappresenta un premio di circa il 19% rispetto al prezzo delle azioni Rovio alla chiusura di venerdì. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine di settembre.

In un comunicato stampa, Sega ha affermato che spera di utilizzare “il know-how distintivo di Rovio nelle operazioni di gioco mobile con servizi live, per portare i titoli attuali e nuovi di Sega nel mercato globale dei giochi mobili”. Sembra un obiettivo simile a quello che il rivale di Sega, Nintendo, ha fatto con i suoi franchise, con versioni per smartphone come Mario Kart Tour, Pokémon Go e Super Mario Run. Sega vuole anche aiutare Rovio a “espandere la sua piattaforma al di fuori dei giochi mobili”.

“Tra il mercato globale dei giochi in rapida crescita, il mercato dei giochi mobili ha un potenziale particolarmente elevato ed è l’obiettivo a lungo termine di Sega accelerare la sua espansione in questo campo”, ha affermato Haruki Satomi, presidente e CEO del gruppo della società madre di Sega, Sega Sammy. In una dichiarazione, il CEO di Rovio, Alexandre Pelletier-Normand, ha specificamente citato la piattaforma Beacon dell’azienda, progettata per aiutare a sviluppare games-as-a-service.

Rovio è conosciuta per il suo lavoro sul franchise Angry Birds, lanciato nel 2009 e considerato la prima serie di giochi per dispositivi mobili ad aver raggiunto 1 miliardo di download. In totale, Rovio afferma che i suoi giochi sono stati scaricati oltre 5 miliardi di volte. Da allora Angry Birds è stato adattato per il grande schermo due volte, anche se oggi la serie sembra non riscontrare più il successo di una volta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News