I prodotti Apple sempre più legati a India e Thailandia

India e Thailandia diventeranno sempre più centrali per il futuro dei prodotti Apple.

Apple sta velocizzando i suoi piani per spostare la produzione di iPhone negli stabilimenti in India, avendo ormai triplicato la produzione nel paese dal 2021. Novità anche per i MacBook che saranno prodotti in Thailandia.

iphone 12 india

Come parte delle sue strategie per ridurre la dipendenza dalla Cina, Apple punta a realizzare il 25% di tutti gli iPhone in India. Già in questa primavera, Apple ha superato l’obiettivo prefissato del 5%, arrivando a toccare il 7% di tutta la produzione degli iPhone. Si tratta di un valore totale di oltre 7 miliardi di dollari.

Apple utilizza una serie di partner in India, tra cui Foxconn e Pegatron. Separatamente, Apple e Foxconn stanno esercitando pressioni sul governo indiano per una riforma del lavoro che consentirebbe alle fabbriche di lavorare su due turni e quindi operare 24 ore al giorno.

Inoltre, Apple ha avviato trattative con i suoi fornitori per realizzare MacBook in Thailandia proprio per diversificare la sua catena di approvvigionamento al di fuori della Cina.

Secondo Nikkei Asia, i fornitori coinvolti nei colloqui hanno già stabilito basi in Thailandia per altri clienti, il che facilita la possibile produzione di componenti e moduli MacBook nel paese.

“Idealmente, Apple ci ha chiesto di creare strutture in Vietnam per i MacBook, seguendo le orme di altri fornitori Apple, ma abbiamo offerto un’opzione alternativa di costruire il prodotto nei nostri stabilimenti in Tailandia, che hanno ancora uno spazio enorme che può essere riservato per il cliente”, ha detto a Nikkei Asia un alto dirigente di uno dei fornitori. “Poiché l’assemblaggio dei MacBook inizierà prima in Vietnam, potremmo supportare anche i componenti dai nostri stabilimenti in Tailandia. Ci vorranno solo due o tre giorni di logistica e sdoganamento.”

Un altro fornitore ha detto a Nikkei che sta costruendo nuovi stabilimenti in Tailandia per Apple, e la costruzione di una nuova fabbrica per MacBook e altri prodotti sarà completata quest’anno. Apple sta già producendo in massa il suo Apple Watch in Thailandia da più di un anno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News