Apple aumenta l’utilizzo di materiali riciclati nei suoi dispositivi

Tutte le batterie progettate da Apple utilizzeranno il 100% di cobalto riciclato

Apple ha annunciato una “importante accelerazione” del suo lavoro per espandere l’uso di materiali riciclati nei suoi dispositivi.

batteria iphone

Apple fa sapere di aver intrapreso nuove iniziative per aumentare la presenza di materiali riciclati su iPhone e sugli altri dispositivi:

  • Tutte le batterie progettate da Apple utilizzeranno il 100% di cobalto riciclato.
  • I magneti utilizzati nei dispositivi Apple saranno realizzati con elementi di terre rare riciclati al 100%.
  • Tutti i circuiti stampati progettati da Apple utilizzeranno il 100% di placcatura in oro riciclato e il 100% di saldatura con stagno riciclato.

L’accelerazione di queste iniziativa è legata a un gran numero di modifiche apportate dall’azienda negli ultimi anni. Ad esempio, l’uso di materiali riciclati da parte di Apple per i circuiti stampati è stato guidato da una catena di fornitura che usa solo oro riciclato nella placcatura della scheda logica principale per iPhone 13. Da allora, Apple ha aumentato l’uso di circuiti realizzati con materiali riciclati su iPad, Apple Watch, AirPods Pro, MacBook Pro, Mac mini e HomePod. Nel 2022, un quarto di tutto il cobalto presente nei prodotti Apple proveniva da materiale riciclato, rispetto al 13% del 2021, aprendo la strada alla transizione al 100% di cobalto riciclato entro il 2025.

cobalto

Nel 2022, circa il 20% di tutto il materiale spedito nei dispositivi Apple proveniva da fonti rinnovabili o riciclate. La società ha affermato che il cambiamento la avvicina all’obiettivo di realizzare tutti i prodotti utilizzando solo materiali riciclati e di rendere ogni prodotto carbon neutral entro il 2030.

Apple ha anche segnalato che il suo laboratorio di recupero materiali ad Austin, in Texas, ha iniziato a utilizzare video AR proiettati direttamente sulle superfici di lavoro per mostrare ai partner di riciclaggio come smontare i dispositivi. Inoltre, la società ha affermato che entro il 2025 eliminerà completamente la plastica dai suoi imballaggi.

Dopo l’adozione di alternative in fibra alle pellicole schermate e agli involucri, il 96% degli imballaggi Apple è privo di plastica. L’azienda afferma che ora sta lavorando per sostituire le etichette, la laminazione, la vernice e altri “piccoli pezzi” che costituiscono il restante 4%.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News