Come usare la Carta d’Identità Elettronica (CIE) al posto dello SPID con iPhone

La guida su come usare l'iPhone per accedere tramite Carta d'Identità Elettronica, su mobile e su desktop.

La CIE, o Carta d’Identità Elettronica, è accettata come metodo di accesso alla maggior parte dei portali della Pubblica Amministrazione, alla stregua di SPID che, forse, si appresta ad essere dismesso. Scopriamo come fare ad usare la Carta d’Identità Elettronica con iPhone e smartphone per l’accesso tramite password e OTP.

cieid iphone

CIE come SPID?

Su sempre più portali della Pubblica Amministrazione, la dicitura “Entra/Accedi con SPID” viene ora affiancata dalla possibilità di effettuare il login con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Grazie alla CIE i cittadini non devono più utilizzare credenziali diverse per ogni Amministrazione, ma hanno a disposizione un unico strumento di identificazione fisica e digitale per accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa.

Chiaramente, il primo passo per poter usare la CIE è quello di possederne una. Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è sufficiente fare richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria carta d’identità oppure in seguito a furto, smarrimento o deterioramento.

Cosa serve per usare la Carta d’Identità Elettronica su iPhone?

Fonte: Ministero dell’Interno

Per usare la Carta d’Identità Elettronica su iPhone, o in generale su uno smartphone, è necessario avere a disposizione:

  • L’applicazione CieID disponibile su App Store e Google Play Store
  • Il codice PIN della Carta d’Identità Elettronica
  • Uno smartphone con lettore NFC (praticamente tutti gli iPhone successivi ad iPhone 6) per il massimo livello di autenticazione (livello 3).

Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l’App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo. Se hai attiva la biometria, l’accesso è ancora più semplice perché puoi sostituirla al codice app CieID.

Se accedi al servizio online da smartphone, potrai confermare l’accesso con l’App inserendo il codice app CieID o utilizzando il riconoscimento biometrico.

Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC puoi scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la tua Carta di Identità Elettronica, apri l’App e registra la tua carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dello smartphone quando richiesto.

Fonte: Ministero dell’Interno

Il PIN della CIE viene fornito in due blocchi separati: uno alla richiesta dalla Carta d’Identità Elettronica e l’altro alla ricezione della carta. In alternativa, se il PIN viene smarrito, è possibile usare il PUK per poter recuperare il codice d’accesso.

I passaggi da seguire per la registrazione

Scopriamo come registrare la CIE nell’app CieID così da abbinare lo smartphone alla Carta d’Identità Elettronica.

Carta d'Identità Elettronica iPhone
Esempio mostrato sul sito della CIE – Ministero dell’Interno

I passaggi sono i seguenti:

  • Aprire l’app CieID
  • Selezionare il comando “Registra la tua carta”
  • Seguire le istruzioni a schermo fino all’inserimento del PIN di 8 cifre
  • Completare l’attivazione appoggiando la Carta d’Identità Elettronica (fisicamente) sul retro del telefono, in corrispondenza del chip NFC

Una volta completata la procedura, appare sull’iPhone una notifica di conferma e da quel momento diventa possibile accedere a tutti i portali e siti che espongono la dicitura “Entra con CIE”. Chiaramente, abilitando il Touch ID e il Face ID, in base al device in vostro possesso, non sarà necessario confermare ogni volta il PIN.

L’accesso su computer con autenticazione tramite smartphone

Se si vuole effettuare l’accesso tramite computer e non si ha a disposizione un lettore di smart card NFC / RFID per l’accesso al massimo livello di sicurezza, è possibile usare lo smartphone registrato per autenticarsi.

Carta d'Identità Elettronica iPhone
Esempio mostrato sul sito della CIE – Ministero dell’Interno

I passaggi da seguire, in questo caso, sono:

  1. Accedere all’app CieID dopo aver registrato la Carta d’Identità Elettronica
  2. Scansionare il codice QR mostrato sul sito della Pubblica Amministrazione in cui si desidera entrare con l’app CieID
  3. Inserire le quattro cifre finali del PIN oppure usare la biometria
  4. Inserire nel browser sul computer il codice OTP mostrato sullo smartphone per proseguire

Abbiamo cercato di rendere la guida il più possibile chiara ma, data la natura delicata dell’argomento, vi rimandiamo alla guida dettagliata sul sito ufficiale della Carta d’Identità Elettronica.

PromoProva Amazon Music Unlimited fino a 5 mesi gratis!
Guide