Apple vince la causa di brevetti contro VirnetX

Apple ha vinto in appello contro VirnetX n una causa per i brevetti legati alle tecnologie VPN.

Dopo una disputa sui brevetti con VirnetX durata oltre un decennio, Apple oggi ha vinto un verdetto d’appello che alla fine potrebbe salvarla dal dover pagare 502,8 milioni di dollari in spese per violazione di brevetto.

VirnetX

Giovedì, la Corte d’appello degli Stati Uniti per la Corte federale ha confermato una sentenza dell’Ufficio brevetti e marchi che invalidava un paio di brevetti che VirnetX ha utilizzato nella sua causa contro Apple, come confermato da Reuters .

Apple nel 2020 è stata condannata a pagare 503 milioni di dollari a VirnetX per aver violato i brevetti con la funzione VPN on demand dell’iPhone . I due brevetti che sono stati invalidati erano coinvolti in quella causa, e ora Apple potrebbe ottenere l’annullamento dell’intero giudizio.

Quando Apple presentò l’appello, l’avvocato di VirnetX Jeff Lamken disse che se il tribunale alla fine si fosse schierato con l’USPTO e avesse invalidato i brevetti, VirnetX avrebbe potuto “avere un grosso problema”.

virnetx

Indipendentemente da questo caso, Apple è stata comunque costretta a pagare a VirnetX 440 milioni di dollari per aver violato i brevetti sulla sicurezza delle comunicazioni con le funzionalità FaceTime e iMessage.

VirnetX è considerata una società cosiddetta “patent troll” che non offre prodotti o servizi reali. Genera entrate facendo causa a società tecnologiche che violano i suoi brevetti, sebbene commercializzi anche il suo software “War Room” per meeting autenticati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News