Tim Cook tra i pochi CEO americani al China business summit

Tim Cook è ritornato in Cina per partecipare a una serie di eventi.

Il CEO di Apple Tim Cook è in Cina per visitare un Apple Store locale e partecipare al “China business summit” sponsorizzato dallo stato.

tim cook intervista

Come riportato da Bloomberg, Tim Cook è uno dei pochissimi dirigenti statunitensi che partecipano alla conferenza, sottolineando la crescente delicatezza di fare affari in Cina nell’attuale clima geopolitico.

Tim Cook e l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, sono tra i pochi CEO statunitensi presenti questa settimana al vertice commerciale cinese. In totale, un centinaio di rappresentanti stranieri si sono registrati per partecipare all’evento, ma quest’anno l’elenco contiene pochissime personalità statunitensi. Altri partecipanti dagli Stati Uniti includono il fondatore di Bridgewater Associates Ray Dalio e il presidente di Invesco Martin Flanagan.

tim cook cina

Cook e Bourla parteciperanno di persona alla conferenza. Tra l’altro, quello di quest’anno è il primo evento che si tiene di persona dal 2019 a causa del COVID-19 e delle rigide linee guida della Cina in risposta alla pandemia. Cook aveva partecipato alla conferenza di persona anche nel 2019.

Anche se le aziende statunitensi non rappresentavano il contingente più numeroso nemmeno nelle passate edizioni, la tiepida scaletta di quest’anno è indicativa del desiderio delle società americane di mantenere un basso profilo sulle loro attività aziendali in Cina per paura di attirare attenzioni indesiderate in casa.

Nello specifico, le aziende non vogliono diventare un bersaglio del nuovo organo congressuale guidato dal repubblicano del Wisconsin Mike Gallagher, che sta controllando da vicino tutte le attività delle aziende americane in Cina.  Anche il recente viaggio del presidente Xi Jinping a Mosca, dove è stato accolto calorosamente dal presidente russo Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra dalla Corte penale internazionale, sta pesando sull’opinione pubblica statunitense.

Durante il suo viaggio in Cina, Tim Cook ha anche fatto visita al negozio Apple Sanlitun, dove ha assistito a un’esibizione della cantante cinese Huang Ling. e ha partecipato a una sessione di “Creative Camp” come parte dell’iniziativa di vendita al dettaglio “Today at Apple”.

La visita di Cook in Cina arriva mentre Apple sta cercando di diversificare la sua catena di approvvigionamento oltre la Cina. L’azienda, insieme a partner come Foxconn e TSMC, sta investendo pesantemente in nuovi impianti di produzione in India e negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News