Apple blocca nuove assunzioni e ritarda i bonus per i dipendenti

Apple ha preso due importanti decisioni legate al calo delle entrate.

A causa del calo delle entrate, Apple ha deciso di espandere il blocco delle assunzioni ad altri team interni, secondo quanto riportato in queste ore da Bloomberg. La società prevede inoltre di ritardare i bonus per alcuni dei suoi dipendenti.

Apple Park
Apple alla fine dello scorso anno ha sospeso le assunzioni per la maggior parte dei lavori al di fuori del team ricerca e sviluppo per ridurre i costi, dopo aver rallentato le assunzioni e le spese lo scorso luglio. All’epoca, il blocco delle assunzioni non si applicava nemmeno ai team che lavoravano su dispositivi futuri e iniziative Apple a lungo termine, ma ora la situazione è cambiata e riguarda più posti di lavoro. Come un modo per ridurre la forza lavoro, Apple sta infatti lasciando posizioni vuote quando i dipendenti lasciano l’azienda .

Oltre a rallentare le assunzioni, Apple sta pianificando di ridurre la frequenza dei bonus per parte della sua forza lavoro aziendale. Apple normalmente fornisce bonus e promozioni una o due volte all’anno a seconda della divisione, con i soldi extra pagati in aprile e ottobre, ma la società sta passando a un programma di bonus una volta all’anno. I pagamenti dei bonus verranno forniti a ottobre per tutti i team e alcuni dipendenti non riceveranno bonus completi.

Anche il CEO di Apple Tim Cook verrà pagato meno quest’anno e riceverà 49 milioni di dollari in stipendi, bonus e premi in azioni, in calo di circa il 50% rispetto ai 99 milioni di dollari che gli sono stati pagati nel 2022.

A differenza di molte aziende tecnologiche, Apple non ha annunciato licenziamenti, concentrandosi invece sulla riduzione delle assunzioni. Twitter ha visto tagliare migliaia di dipendenti a seguito di un’acquisizione da parte di Elon Musk e proprio questa settimana Facebook ha annunciato l’intenzione di licenziare circa 10.000 dipendenti. Microsoft ha tagliato il suo team di etica dell’IA questo mese dopo diversi licenziamenti precedenti, mentre la società madre di Google Alphabet ha licenziato 12.000 dipendenti a gennaio.

Apple nel primo trimestre fiscale del 2023 ha registrato un calo del fatturato del 5% anno su anno e, per il secondo trimestre fiscale, la società prevede un notevole calo delle entrate di Mac e iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News