Il primo visore Apple non è ancora pronto, ma Tim Cook lo vuole subito!

Da una parte Tim Cook, dall'altra gli ingegneri. Chi la spunterà sul lancio del primo visore Apple?

Il CEO Tim Cook e il responsabile delle operazioni Apple Jeff Williams sono in prima linea per spingere il lancio del visore AR/VR entro la fine dell’anno, malgrado le opposizioni del team di progettazione dell’azienda.

visore apple

Secondo il Financial Times, il team di progettazione industriale di Apple ha avvertito la dirigenza che i dispositivi della categoria “visori” non sono ancora pronti per il lancio e che ci vuole ancora tempo per presentare un prodotto perfettamente funzionante. D’altra parte, il team operativo di Apple voleva distribuire una prima versione del prodotto sotto forma di un visore simile a una maschera da sci incentrato sulla realtà virtuale che consentiva agli utenti di guardare video 3D, eseguire allenamenti interattivi o effettuare chiamate FaceTime con avatar virtuali.

‌Tim Cook‌, che è stato capo delle operazioni di Apple prima di diventare CEO, si è schierato con Jeff Williams, ignorando le obiezioni dei designer di Apple e premendo per un lancio anticipato con un prodotto più limitato. Parlando al Financial Times, gli ex ingegneri Apple che hanno lavorato al dispositivo hanno descritto “l’enorme pressione per la spedizione entro breve tempo”.

visore AR/VR Apple Reality Pro

Un ex ingegnere ha affermato che la parte migliore del lavoro in Apple è stata l’ideazione di soluzioni ingegneristiche per soddisfare i “requisiti folli” del team di progettazione, ma a quanto pare le cose sono cambiate negli ultimi anni dopo la partenza di Jony Ive, quando Apple ha iniziato a badare maggiormente alla sostanza e meno alle soluzioni di design super innovative.

Secondo quanto riferito, il visore Apple è in fase di sviluppo attivo da sette anni, il doppio rispetto all’iPhone originale prima del suo lancio. Il dispositivo è visto come legato direttamente all’eredità di “Tim Cook”, poiché si tratta della prima nuova piattaforma hardware di Apple sviluppata interamente sotto la sua guida.

La società prevede di vendere solo circa un milione di unità durante il suo primo anno di vendita a un prezzo di circa 3.000$. Il primo visore dovrebbe quindi essere indirizzato più a sviluppatori e professionisti, mentre il modello più “consumer” ed economico dovrebbe arrivare nel 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News