Apple brevetta il cinturino per Apple Watch che cambia colore

Può sembrare fantascienza, ma Apple ha brevettato un cinturino per Apple Watch che cambia colore.

L’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha concesso ad Apple un brevetto per un cinturino Apple Watch in grado di cambiare colore, con diverse combinazioni selezionabili dall’app Watch.

cinturini apple watch
Il brevetto descrive persino la capacità del cinturino di visualizzare “icone, forme e testo” e di cambiare colore per indicare l’arrivo di determinate notifiche. Nello specifico, Apple descrive una fascia con elementi elettrocromici, ovvero un materiale in grado di cambiare colore e opacità in risposta a piccole scosse elettriche.

L’esempio più familiare nella vita di tutti i giorni sono gli specchietti retrovisori con oscuramento automatico presenti in alcune automobili. Un sensore di luce rileva quando vieni abbagliato da dietro e attiva una corrente elettrica che riduce l’opacità di una pellicola o di uno strato di vetro che ricopre lo specchio. Un altro esempio che potresti aver visto è nelle sale conferenze con pareti di vetro, dove il vetro può essere commutato istantaneamente tra modalità trasparente e opaca.

Questa stessa tecnologia può essere utilizzata per visualizzare colori diversi in un materiale. Attivando selettivamente diverse sezioni elettrocromiche all’interno di un cinturino, l’accessorio può essere controllato in modo simile a un display a matrice di punti, per mostrare simboli, lettere o numeri.

Il brevetto di Apple illustra l’idea con un design a tre strisce, in cui il colore di ciascuna striscia può essere controllato in modo indipendente. Ciò consentirebbe di visualizzare sia i colori unici che i motivi a strisce. Apple otterrebbe questo risultato intrecciando elementi elettrocromici in un tessuto.


Il brevetto descrive come potresti, ad esempio, regolare il colore del cinturino per coordinarlo con i tuoi vestiti. Gli utenti potrebbero anche desiderare di personalizzare i propri cinturini per esprimere vari stili. Ad esempio, un utente può desiderare un cinturino di un colore particolare in base all’abbigliamento, all’ambiente o alle preferenze.

Apple osserva che le persone possono già farlo cambiando fisicamente il cinturino, ma che questa invenzione eliminerebbe la necessità di possedere una varietà di cinturini e risparmierebbe lo sforzo di cambiarli.

Il brevetto prosegue descrivendo la modifica del colore del cinturino per indicare le notifiche e persino per visualizzare contenuti come simboli e parole.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti