Modificare PDF: l’app multifunzione per iPhone e iPad

Cosa si può fare con l'app di lettura e gestione PDF su iPhone e iPad?

Grazie a quest’applicazione, presente su App Store per iPhone e iPad, gli utenti possono gestire appieno i file in formato PDF, a partire dalla loro lettura fino all’annotazione e alla modifica.

Cos’è un file PDF?

Per chi non lo sapesse, i file PDF sono dei documenti digitali che possono essere aperti su tutte le piattaforme, indipendentemente dal software o dal sistema operativo in uso. A differenza dei classici documenti come i .doc o gli .xls, i file PDF rendono universale la fruizione del documento, grazie ad un formato che è uno standard globale e che non implica modifiche nel layout e nella disposizione degli elementi al suo interno, anche su sistemi diversi. Difatti, se si prova ad aprire un file PDF in ogni tipologia di sistema operativo, questo file sarà uguale e non conterrà modifiche o diverse disposizioni dei contenuti.

A cosa serve l’app “Modificare PDF”?

Le funzionalità principali dell’applicazione “Modificare PDF” sono tante e ovviamente spiccano tutti gli utilizzi avanzati, compresa la possibilità di aggiungere firme, note, disegni e testi.

Tra le principali caratteristiche dell’app “Modificare PDF” troviamo la Dark Mode, la funzione scanner di testo con riconoscimento OCR, la ricerca testuale tra le pagine e la funzione di conversione dei documenti in PDF.

Si può utilizzare l’applicazione anche come un eBook Reader, grazie alle performance elevate e alla gestione fluida dei documenti di grandi dimensioni, ma il vero focus è la possibilità di modificare i PDF e di creare e convertire i file in questo formato che, da decenni, è lo standard degli allegati e dei documenti elettronici.

Conversione delle immagini e dei testi in PDF

La funzione di conversione e di creazione di documenti in formato PDF è utilissima per unire più immagini e documenti in un unico file, così come è perfetta per organizzare al meglio i documenti e gli allegati di progetto, da inviare via mail, via messaggio, su WhatsApp e via discorrendo.

Scanner dei testi e delle immagini

La scansione dei documenti, tramite fotocamera del device, offre anche il riconoscimento dei testi tramite tecnologia OCR, a conferma che questo software risulta estremamente valido ed elastico per tutte le esigenze, persino la copia o la modifica di testi già presenti su documenti cartacei. Non solo testo: è anche possibile effettuare una scansione standard, trasformando l’immagine acquisita in un file PDF da gestire in qualsiasi modo si desidera.

Modifica dei PDF con annotazioni, inserimento testi e immagini

L’applicazione permette – soprattutto – la modifica e l’annotazione delle singole pagine che compongono il file PDF. È possibile inserire dei box di testo con delle annotazioni, aggiungere delle firme, disegnare annotazioni, forme, frecce e persino sottolineare o cerchiare il testo o altri elementi in pagina. Il tutto, ovviamente, con colori e strumenti personalizzabili, per la massima versatilità.

Abbiamo apprezzato particolarmente la funzione “Lente d’ingrandimento” che offre una soluzione grafica molto piacevole per mettere in evidenza parti di testo o di elementi grafici nella pagina.

Prezzi e versioni dell’app “Modificare PDF”

L’applicazione “Modificare PDF” offre due versioni: una gratuita e una completa, disponibile tramite acquisto in-app direttamente su App Store. Inoltre, alcuni moduli possono essere acquistati separatamente per la massima versatilità. I prezzi arrivano fino a 34,99€ per un anno di licenza dell’app completa di tutte le sue funzioni.

Con “Modificare PDF” si ha quindi accesso ad una vasta gamma di funzionalità:

  • App universale per iPhone e iPad
  • Scanner OCR
  • Download PDF
  • Conversione PDF
  • Creazione PDF
  • Annotazione PDF
  • Modifica PDF
  • Funzioni di salvataggio personalizzate
  • Ricerca testuale nei file PDF
  • Night and Day Mode
  • Integrazione iCloud
  • Supporto AirPlay
  • Condivisione con le piattaforme principali come iCloud, Google Drive, Dropbox

Inoltre, l’integrazione con iMessage dell’app Modificare PDF è gratuita e permette agli utenti di scansionare facilmente I documenti e condividerli tramite l’app di messaggistica di Apple.

Articolo in collaborazione con “Modificare PDF” di Milad Fakhr.

Applicazioni App Store