Spotify consente di escludere le playlist dai suggerimenti di nuovi brani

Arriva un'opzione davvero comoda su Spotify.

Spotify ha annunciato una funzionalità molto attesa dai suoi utenti: una nuova opzione per escludere le playlist dall’impatto sui brani raccomandati e sui suggerimenti agli utenti.

spotify

Attivando questa opzione, i brani in quella playlist non verranno più considerati per mostrare i suggerimenti all’utente per altri brani e playlist.

Come spiegato da Spotify, gli utenti vedranno presto la nuova opzione “Escludi dai gusti del tuo profilo” all’interno delle playlist. Scegliendo questa opzione, Spotify non utilizzerà quella playlist per fornire nuovi consigli. L’azienda afferma che la funzione consente di dire alla piattaforma quale playlist dovranno avere un impatto minore sui suggerimenti.

spotify tasto eslusione

Secondo Spotify, alcuni utenti potrebbero non volere che una playlist specifica influisca sui loro consigli per diversi motivi. Ad esempio, ci sono famiglie che hanno playlist di canzoni per bambini o utenti che ascoltano playlist di rumori bianchi per rilassarsi. Attualmente, anche questi brani influiscono sui suggerimenti offerti da Spotify nella scoperta di nuove canzoni, per cui il tasto di esclusione risulta davvero comodo.

Ovviamente, rimuovere una playlist dai suggerimenti non significa che non troverai più quella playlist su Spotify, visto che sarà presente sempre nella scheda Home. Inoltre, i brani inseriti tra i preferiti e presenti all’interno della playlist non saranno interessati dall’esclusione: “Una volta abilitato Escludi dal tuo profilo, l’opzione escluderà l’ascolto passato e futuro della playlist dal tuo profilo delle preferenze”.

Per escludere una playlist dai consigli di Spotify, tutto ciò che devi fare è selezionare la playlist di tua scelta, toccare il pulsante a tre punti nella parte superiore della playlist, quindi selezionare “Escludi dal tuo profilo”. Se in seguito ti pentirai di aver rimosso una playlist dai tuoi consigli, Spotify ti consente di annullare la decisione in qualsiasi momento utilizzando la stessa procedura.

Il rollout è iniziato ieri e la nuova funzione sarà presto disponibile per tutti gli utenti su iOS, Android e Web.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News