Spotify, cresce il numero di abbonati e calano i guadagni

Spotify guadagna utenti, ma perde soldi.

Spotify ha dichiarato nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre che ha perso altri 231 milioni di dollari, ma gli abbonati sono saliti a 489 milioni con oltre 200 milioni a pagamento.

Daniel Ek spotify

Dopo il licenziamento del 6% della sua forza lavoro, Spotify ha riportato risultati contrastanti relativamente al quarto trimestre del 2022.

“Con il senno di poi, mi sono lasciato prendere la mano e ho investito troppo rispetto all’incertezza che ho visto nel mercato”, ha detto a Deadline il CEO di Spotify Daniel Ek. “Il podcasting è stato un freno per il margine lordo… Alcuni investimenti hanno funzionato, altri no. Alcuni spettacoli hanno funzionato, altri non hanno funzionato come ci aspettavamo. E questo è un segno di maturazione… prima cerchi la crescita e poi cerchi l’efficienza. Ma, in generale, ci vedremo concentrati sull’efficienza, non solo sulla crescita a tutti i costi”.

Nel trimestre, Spotify ha aumentato i suoi utenti di oltre 33 milioni di unità, per un totale di 489 milioni. Per la prima volta, il servizio supera anche i 200 milioni di abbonati a pagamento. Tuttavia, la società ha nuovamente operato in perdita. Per il quarto trimestre del 2022, tale perdita operativa è stata di 231 milioni di dollari e segue quanto avvenuto nel terzo trimestre con un calo di 228 milioni di dollari.

Per fare un confronto, nel quarto trimestre del 2021 l’azienda aveva registrato una perdita operativa di 7 milioni di dollari.

spotify
Spotify afferma che gran parte delle perdite sono dovute ai movimenti valutari e a un mix di situazioni geografiche sfavorevoli, soprattutto per quanto riguarda i costi dei dipendenti rispetto alle entrate. L’azienda ha anche investito molto nei podcast e in nuovi prodotti.

Per il futuro, Spotify potrebbe dare meno importanza ai podcast rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno così da contenere i costi, anche perché i risultati sono stati peggiori del previsto malgrado una serie di contenuti originali acquistati a suon di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News