HomePod 2, ottima qualità del suono e più funzioni smart dalle prime recensioni

Ecco le prime recensioni sul nuovo HomePod.

A pochi giorni dall’arrivo degli HomePod 2 nelle case degli utenti che hanno effettuato i pre-ordini, ecco le prime recensioni sul nuovo speaker Apple.

Al prezzo di 349 euro, il nuovo HomePod presenta un design praticamente identico al primo modello che Apple ha smesso di vendere nel marzo 2021, ma con due tweeter e microfoni in meno. Lo speaker alimentato da Siri è inoltre dotato di un woofer ad alta escursione da quattro pollici, un chip S7 per l’audio computazionale e un chip U1 per la trasmissione della musica da un iPhone. L’altoparlante supporta Matter per gli accessori per la casa smart e l’audio spaziale con Dolby Atmos.

Un nuovo sensore può misurare la temperatura e l’umidità negli ambienti interni e questa funzione è stata abilitata anche sull’HomePod mini con un recente software. Il riconoscimento del suono arriverà sul nuovo HomePod con un aggiornamento previsto questa primavera, consentendo all’altoparlante di ascoltare gli allarmi di fumo e monossido di carbonio e inviare una notifica all’iPhone dell’utente se viene identificato quel particolare suono.

homepod 2

Chris Welch di The Verge ha affermato che la qualità del suono è molto simile a quella dell’HomePod originale:

Dopo diversi giorni di ascolto del nuovo HomePod (sia da solo che in coppia stereo), penso ancora che la sua firma sonora rimanga fedele all’HomePod originale. Se eri un fan di quell’altoparlante, sarai soddisfatto della versione di seconda generazione. Certo, puoi sentire sottili differenze nel modo in cui la musica viene riprodotta confrontando entrambe le generazioni fianco a fianco con la stessa traccia. Il nuovo HomePod potrebbe far emergere un assolo di chitarra con un’enfasi leggermente maggiore rispetto all’originale. Ma i tratti importanti sono gli stessi.

homepod 2023

Anche Nicole Nguyen del Wall Street Journal ha anche affermato che il nuovo HomePod suona come l’originale:

L’HomePod aggiornato assomiglia molto al suo predecessore e suona in modo simile. Ho testato il nuovo HomePod, come unità singola e in coppia stereo, in una stanza di circa 370 piedi quadrati. Per la maggior parte delle tracce, mantenere il volume al 30% era sufficiente per riempire lo spazio.

Se guardi le schede tecniche che confrontano il vecchio e il nuovo HomePod, potresti avere qualche perplessità. Il nuovo ha un processore veloce ma meno microfoni e altoparlanti integrati e supporta uno standard Wi-Fi precedente. Ma dal vivo, il nuovo HomePod suona e si comporta come l’originale.

Anche Britta O’Boyle di Pocket-lint è rimasta colpita dalla qualità del suono del nuovo HomePod:

In termini di hardware, ci sono cinque tweeter, un “woofer ad alta escursione” in grado di muovere ben 20 mm e un array di quattro microfoni. È una configurazione leggermente diversa dall’HomePod originale, che aveva sette tweeter, ma le prestazioni sono ugualmente eccellenti. Non commettere errori, l’HomePod di seconda generazione suona in modo fantastico.

Nella gamma media, ottieni voci dettagliate, nitide e cristalline, ma l’HomePod racchiude anche molti bassi. È profondo per le sue dimensioni, pur offrendo espressione e forza. Non offre così bassi come il Sonos Five – che è un altoparlante più grande e più costoso – e l’HomePod è probabilmente un po’ più confuso nella gamma media quando si riproducono brani come Rumble di Skrillex rispetto al Five, ma è comunque molto impressionante nel complesso – e questa è comunque una traccia piuttosto complicata con cui tenere il passo. Puoi ridurre i bassi nell’app Home, anche se non lo abbiamo ritenuto necessario.

homepod 2 nero

Billy Steele di Engadget ha affermato che mentre Siri presentava diversi difetti quando l’HomePod originale è stato rilasciato nel 2018, l’assistente vocale è migliorato nel corso degli anni. Ha anche affermato che i due microfoni in meno del nuovo HomePod rispetto all’originale non hanno influito sulla capacità di Siri di rilevare la sua voce, anche in una stanza rumorosa:

Quando abbiamo recensito l’HomePod originale nel 2018, una delle nostre più grandi lamentele riguardava le capacità limitate di Siri. Sicuramente l’altoparlante suonava bene, ma le mancanze dell’assistente vocale lo facevano sembrare un work in progress. Apple ha fatto molto per migliorare Siri negli ultimi cinque anni, quindi molti di questi problemi sono stati risolti.

Innanzitutto, l’HomePod, come Siri sul tuo iPhone, è in grado di riconoscere più utenti. Le richieste personali possono consentirgli di dare un’occhiata al tuo calendario, note, promemoria, messaggi, Dov’è e altro ancora. Inoltre, HomePod può dare a ogni membro della tua famiglia (fino a sei persone) le proprie risposte uniche da determinate app per iPhone. Inoltre, Siri può creare automazioni domestiche ricorrenti senza che tu debba prendere il telefono e scorrere fino all’app appropriata.

Anche con meno microfoni per captare la tua voce, il nuovo HomePod non subisce alcun calo delle prestazioni ed è capace come sempre di cogliere la tua voce anche in una stanza rumorosa.

Dean Daley di MobileSyrup è rimasto colpito da Spatial Audio sul nuovo HomePod:

Una canzone fantastica per testare l’audio spaziale è anche una delle mie tracce preferite, “Bohemian Rhapsody” dei Queen. All’inizio suona decente, ma quando si va avanti nel brano, l’HomePod di seconda generazione lo porta a un altro livello, utilizzando perfettamente il suono surround e l’audio spaziale di Dolby Atmos con armonie e melodie per creare un concerto epico nello spazio interno. Questa è stata sicuramente la mia canzone preferita che ho provato e che ho fatto ascoltare a diversi amici.

Jacob Krol di TheStreet ha parlato della superficie tattile retroilluminata più ampia del nuovo HomePod:

Il cambiamento di design più significativo è in alto e coinvolge lo schermo. Sebbene non vengano mostrate davvero nuove informazioni e il sogno di un HomePod con un vero display sembra essere solo un sogno, la superficie superiore è più grande. Dà un controllo in più toccando per riprodurre o mettere in pausa ed è anche più luminoso.

Invece di avere i controlli del volume disponibili solo dopo un tocco come sull’HomePod originale, il “+” e il “-” sono ora incisi in questa superficie tattile retroilluminata che rende più facile regolare il volume in un attimo. Durante la riproduzione di musica, la parte superiore dell’HomePod si illuminerà di colori che ricordano la copertina dell’album che stai ascoltando e quando comunichi con Siri si illuminerà di tutti i colori che ti aspetteresti.

HomePod di seconda generazione può essere ordinato al prezzo di 349€, con disponibilità a partire da venerdì 3 febbraio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News