Apple conferma un’importante novità degli Apple Watch 2022

Gli Apple Watch stanno diventando sempre più autonomi dagli iPhone, anche per quanto riguarda il GPS. 

Apple conferma che tutti e tre i modelli di Apple Watch 2022 utilizzano esclusivamente i propri sistemi GPS.


Quando l’Apple Watch è stato rilasciato per la prima volta, si basava sugli iPhone per l’elaborazione di gran parte delle sue funzioni. Le cose sono cambiate con il rilascio dell’Apple Watch Series 3 nel 2017, il primo smartwatch Apple a offrire connettività cellulare che ha permesso al dispositivo di effettuare chiamate senza un iPhone presente. L’anno prima, nel 2016, l’Apple Watch Series 2 ha aggiunto il proprio sistema GPS, sebbene l’orologio continuasse a utilizzare il GPS su un iPhone vicino quando possibile.

Ma questo è cambiato nei tre nuovi modelli Apple Watch rilasciati nel 2022. Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2022) e Apple Watch Ultra utilizzano infatti solo il proprio sistema GPS, senza più richiedere nulla all’iPhone eventualmente collegato.

Nel documento di supporto intitolato “Calibra il tuo Apple Watch per una migliore precisione di allenamento e attività”, Apple scrive: “Apple Watch Ultra, Series 8 e SE (2a generazione) utilizzano il GPS integrato di Apple Watch anche quando il tuo iPhone è nelle vicinanze. Per preservare la durata della batteria, i vecchi modelli di Apple Watch utilizzano il GPS del tuo iPhone quando disponibile”. Tra l’altro, l’Apple Watch Ultra utilizza un sistema GPS a doppia frequenza.

In altre parole, i vecchi modelli di Apple Watch si affidano al sistema GPS dell’iPhone collegato per risparmiare la durata della batteria dell’orologio. In realtà, ha senso consentire all’Apple Watch Ultra di utilizzare il proprio GPS grazie alla batteria più grande dura “fino a 36 ore”. La batteria dell’Apple Watch 8 (308 mAh), però, è la stessa del Series 7 e fornisce 18 ore di autonomia. Agli occhi di Apple la batteria è abbastanza grande per consentire all’orologio di utilizzare il proprio GPS. Lo stesso vale per la batteria da 296 mAh dell’Apple Watch SE di seconda generazione.

Con questa novità, gli Apple Watch diventano quasi completamente autonomi dagli iPhone, malgrado probabilmente un maggiore consumo della batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch