Proton Drive arriva su iOS e offre lo storage in cloud crittografato

Con Proton Drive arriva anche su iPhone e iPad l'app che consente di archiviare file sul cloud in modo sicuro.

Proton, la startup incentrata sulla privacy e con sede in Svizzera, ha annunciato la disponibilità di un’app mobile per il suo servizio di cloud storage Proton Drive, fornendo agli utenti un modo più semplice per caricare, archiviare e condividere in sicurezza file dai propri dispositivi iOS e Android.

Tutti i file e le cartelle caricati nel servizio di archiviazione sono protetti dalla crittografia end-to-end open source e pubblicamente verificata di Proton, che utilizza chiavi di crittografia sul dispositivo per garantire che nessun altro, nemmeno la stessa azienda, abbia accesso ai contenuti. Ciò include metadati associati, come nomi di file e cartelle, dimensioni reali dei file, estensioni dei file, miniature e altro.

I dati caricati e archiviati sui server di Proton risiedono nei data center in Svizzera e Germania, offrendo agli utenti solide protezioni legali e hardware (la società afferma di non rientrare nella giurisdizione degli Stati Uniti e dell’UE e di non essere soggetta ad accordi di condivisione dell’intelligence). Non ci sono limiti di dimensione dei file, quindi gli utenti possono condividere e trasferire file di grandi dimensioni in modo sicuro.

L’app offre anche l’accesso offline a file e cartelle in modo che sia possibile accedervi senza una connessione Internet. Se l’accesso offline è attivato per un file o una cartella, questi vengono crittografati e salvati sul dispositivo in modo che sia possibile accedervi solo tramite l’app Proton Drive.

Inoltre, gli utenti possono generare collegamenti sicuri per la condivisione di file dall’app Proton Drive che poi possono essere condivisi con altri, anche se non dispongono di un account Proton. Allo stesso modo, i file condivisi vengono consegnati in un ambiente crittografato e possono essere scaricati in modo sicuro dai destinatari.

Proton Drive offre una versione gratuita con 1 GB di spazio di archiviazione nel cloud, mentre gli utenti che si abbonano al piano da 500 GB di spazio di archiviazione crittografato (9,99$/mese) ottengono anche Proton Mail, Proton Calendar e Proton VPN. C’è anche un abbonamento Proton Drive individuale che offre 200 GB di spazio di archiviazione per 3,99$al mese.

L’app Proton Drive è disponibile gratuitamente su App Store. In futuro sarà rilasciata anche un’app macOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store