Su Apple Watch potrebbero arrivare più funzioni a mani libere

Usare l'Apple Watch senza doverlo toccare per qualsiasi funzione? Ecco il nuovo brevetto Apple.

L’Apple Watch potrebbe includere più gesti simili a “Alza per parlare” in futuro, come confermato da un nuovo brevetto depositato in questi giorni.

apple-watch-ultra-underwater

Apple ha introdotto “Alza per parlare” come parte di una serie di aggiornamenti in watchOS 5 nel 2018. La gesture, in cui l’utente alza il polso e si prepara a parlare con l’Apple Watch, viene automaticamente trattata come un’intenzione di inviare un comando a Siri , il tutto senza dover pronunciare alcun comando.

Per il resto, la maggior parte delle azioni su Apple Watch richiede ancora l’uso delle mani, ad esempio per toccare lo schermo o ruotare la corona digitale, e sebbene anche i comandi vocali siano utili, non sempre è opportuno utilizzarli, soprattutto in luoghi pubblici.

Apple sta quindi studiando una serie di soluzioni per aumentare il numero di gesture a mano libera su Apple Watch. Una delle gesture si basa sul rilevamento del polso dell’utente, ed è simile all’attuale “Alza per parlare”.

Ad esempio, ruotando il polso o inclinando il braccio, si suggerisce all’utente di selezionarne una tra diverse azioni presentate sul display.

Sebbene questa funzione possa essere utilizzata per sollecitare varie azioni, è più probabile che un tale sistema sia necessario quando un utente deve rispondere a una notifica senza dover usare entrambe le mani. Un esempio offerto è accettare o rifiutare una chiamata in arrivo su Apple Watch.

Ancora, ruotando il polso all’indietro, l’utente può spostare l’indicatore nella direzione pertinente, quindi inclinarlo per determinare quale operazione desidera eseguire, per poi ruotare il polso all’indietro per un periodo di tempo specifico per portare l’indicatore lungo tutto il percorso e per confermare l’azione.

In un altro esempio, una corsia a percorso singolo con due angoli può fornire due risposte diverse, come disattivare l’audio di una chiamata e riagganciare durante una chiamata, con la durata che appare al centro a forma di U. L’indicatore può essere tenuto tra i due angoli mentre si effettua la chiamata, ma può essere inclinato a una delle estremità del percorso se l’utente vuole che venga eseguita una delle due azioni.

Quando viene ricevuta una chiamata, l’Apple Watch potrebbe riprodurre una suoneria speciale composta da note alte e basse in una breve sequenza specifica, potenzialmente per ogni singolo chiamante impostato. Per rispondere alla chiamata, l’utente può eseguire una serie di movimenti rotanti che corrispondono alle note della suoneria.

Il meccanismo di sollevamento e rotazione potrebbe essere impiegato anche per selezionare e inviare messaggi istantanei predefiniti ai contatti. Una volta evidenziata la risposta corretta, l’utente può tenere fermo il polso per alcuni secondi per confermare che desidera che il messaggio venga inviato.

Si tratta solo di un brevetto, ma conferma che Apple vuole consentire agli utenti di utilizzare sempre più l’Apple Watch senza doverlo toccare fisicamente, pensando soprattutto a utilizzi in condizioni particolari. Il rischio è che tali gesture possano essere tante e complesse da ricordare, ma Apple è sempre riuscita a trovare un buon compromesso tra funzionalità e facilità d’uso.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti